Io Esco… E Tu? – Evento filosofico a Verona



Nuova Acropoli Verona organizza, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia 2011, un evento che possa riprendere e rendere attuale, in prospettiva sociale e culturale, il Mito della Caverna di Platone nel 7° libro della Repubblica. La rivisitazione si rende oggi necessaria per riuscire a stimolare la cittadinanza su molti problemi del nostro mondo ma di cui spesso non si è consapevoli (da cui si parla di oscurità della caverna): da questi stimoli arrivano allora le risposte, la possibilità di illustrare tutta una serie di interventi concreti da attuare attraverso l’impegno civile, il volontariato, la riscoperta di nuovi stili di vita. Tutto questo diventa utile per costruire e ri-costruire un mondo che sia a misura d’Uomo (e dunque l’uscita dalla caverna, che da il titolo all’evento).

L’evento si terrà dal 28 al 31 ottobre 2011 presso la Sala Civica della 3^ Circoscrizione del Comune di Verona in Via Brunelleschi 11 e sarà realizzato con il contributo ed il patrocinio della stessa Circoscrizione, del Comune, della Regione Veneto e dell’UNESCO.

Nel corso delle giornate saranno sempre visibili un percorso didattico sulle tematiche evidenziate in pannelli illustrativi e la visualizzazione di un video a ciclo continuo. Nel programma si susseguiranno film, conferenze, nonché una tavola rotonda con le associazioni impegnati nella solidarietà sociale, nell’ecologia, nella cooperazione internazionale e nell’economia solidale. Tra queste società, oltre all’organizzatrice Nuova Acropoli, troviamo: Emergency, Amnesty International, Medici per la Pace, Naturalmente Verona, Ronda della Carità e altre.

Sono già previsiti gli interventi di Paola Tacchella di MicroCosmo (giornale della casa circondariale di Verona), testimonianze di alcuni detenuti, di Paolo Vittorini (Presidente della Terza Circoscrizione sett. Cultura) e di Luciano Zinnamosca (architetto esperto in bioarchitettura).

Per ulteriori informazioni potete contattare l’associazione organizzatrice scrivendo all’indirizzo mail verona@nuovaacropoli.it o telefonando al numero 045 8302750 dal lunedi al venerdì dalle 19 alle 22.