Chocobarocco a Modica (Ragusa)

Chocobarocco a Modica (Ragusa)


Si rinnova ogni anno la festa evento del Chocobarocco a Modica (Ragusa), che si svolge nel centro storico della città . Al centro della manifestazione gastronomica troviamo naturalmente lo storico cioccolato artigianale di Modica. Differenti e affascinanti le location proposte: diverse piazze e androni del periodo barocco, auditorium e terrazze, ospitano le varie manifestazioni culturali e di intrattenimento legate tutte al cioccolato di Modica.

Le degustazioni di cioccolato sono sempre proposte in tante modalità differenti: in tocchi interi, in piccole parti, in vere e proprie opere artistiche o semplicemente sciolto in tazza, il tutto mentre si assistere alla lavorazione in tempo reale del prodotto nelle apposite botteghe artigianali attrezzate per farlo: il cacao viene sciolto con un mattarello di pietra per poi essere zuccherato e speziato in contenitori di alluminio per essere battuto e confezionato.

chocobarocco

Nell’edizione 2011 in Piazza del Municipio è stata ospitata la riproduzione di una piramide Azteca, civiltà da cui gli spagnoli appresero la ricetta del cioccolato, sulla cui sommità regnava una clessidra con granelli di cacao e l’intero centro storico è stato spettacolarizzato nelle sue bellezze architettoniche per accompagnare la sensazione di stupore già presente al gusto dello squisito cioccolato. Molte le mostre di questa passata edizione (tra cui la Mostra Documentaria Bibliografica e la Chocosculture), gli spettacoli e gli ospiti importanti: dagli artisti del Cirque du Soleil a Piero Angela, da Barbara Bernardini a Naomi Fisher.

Per tutte le informazioni aggiornate, è possibile visitare il sito web www.siciliainfesta.com.