La notte della Taranta 2011: gran finale

E’ ormai tutto pronto a Melpignano, in provincia di Lecce, per la grande serata di festa a  chiusura del Festival della Notte della Taranta. Quest’anno il grande carrozzone della musica etnica salentina ha toccato anche il capoluogo, Lecce, con un successo di pubblico non indifferente. il concertone finale vedrà sul palco un super cast: Chieftains, Justin Adams, Mercan Dede, Diego El Cigala, Ballaké Sissoko e i Sud Sound System, il tutto nello splendido scenario della piazzetta della chiesa degli agostiniani.

C’è grande attesa da parte degli organizzatori per vedere il risultato complessivo di questa edizione.

Tante le novità che sono state introdotte, ma anche tante le conferme, a cominciare dagli artisti che da anni si esibiscono nelle loro inconfondibili perfomances.

La formula del Festival itinerante per che sia piaciuta e probabilmente sarà replicata ed ampliata. magari toccando anche centri che tradizionalmente e geograficamente non fanno parte della penisola della Grecìa salentina, ma che ugualmente sentono il richiamo e l’appartenza musicale al grande suono del Salento: la pizzica.

Basti pensare a località come Otranto, o, dal lato opposto, Gallipoli che pure nel corso dell’estate non lesinano feste di piazza e sagre con lo stesso sottofondo musicale.

La pizzica è dunque ormai parte integrante dell’offerta turistica salentina e nessuna piazza può fare a meno della grande attrattiva e del richiamo che tale suono esercita sulla gente del posto, e soprattutto sui turisti.