Il Giardino delle Idee 2011 ad Arezzo



Il giardino delle idee 2011 ad ArezzoPresentiamo qui  l’elenco degli incontri all’interno della manifestazione “il Giardino delle Idee 2011” previsti per il mese di agosto nella splendida  location del Giardino Pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo in via Ricasoli, 21.

L’accesso è gratuito .

L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Camera di Commercio e Comune di Arezzo.

Domenica 21 agosto 2011 –   ore 21.00

RICCARDO ROSSI

Autore, attore e scrittore, è volto molto noto della TV per aver interpretato il ruolo di Mazzocchi nel telefilm “I ragazzi della 3ª C” (sul finire degli anni ottanta). In TV è stato protagonista in numerose pubblicità tra le quali l’acqua Ferrarelle, i Baci Perugina e l’Enel assieme a Federica Pellegrini. Ha preso parte a moltissimi programmi televisivi tra i quali “Non è la RAI” in cui interpretava Cenerentola, “Forum” e “Buona Domenica”. Ha preso anche parte al programma “Nessundorma” su Rai 2 in qualità di conduttore al fianco di Paola Cortellesi. Ha condotto inoltre “Assolo”, una trasmissione dedicata ai comici su La7.

presenta

“Alla mia età. Riflessioni di un comico sentimentale”

 

 


Martedì 23 agosto 2011 ore 21.00

ALBERTO LORI

Giornalista e scrittore, dopo due anni di giornale radio, passa alla RAI conducendo per dodici anni il telegiornale in prima serata. Collaboratore de “Il Giornale dei Misteri” e di “Mondo Archeologico” ha diretto “Immagine Italia”, rivista trimestrale di carattere turistico e “Quasar”, il primo mensile italiano di scienza alternativa. E’ voce di documentari e rubriche TV di successo come “Mixer”, “Top Secret”, “Ultimo Minuto”, “SuperQuark”, “Sorgente di Vita”, “Porta a porta”, “Sfide”.

presenta

“Il buio negli occhi”

 


Mercoledì 24 agosto 2011 Ore 21.00

ROBERTA DE MONTICELLI

Si è laureata alla Scuola Normale di Pisa proseguendo i suoi studi presso le Università di Bonn, Zurugo e Oxford dove è stata allieva di Michael Dummett. Già docente di Filosofia moderna e contemporanea all’Università di Ginevra, insegna attualmente Filosofia della persona (prima cattedra in Italia) presso l’Università Vita Salute San Raffaele. Esperta di filosofia fenomenologica, lavora da anni all’esplorazione degli aspetti essenziali della realtà e della vita delle persone, in particolare come individualità irrepetibili, agenti razionali e morali, fonti di novità ontologica e di interrogazione spirituale.

presenta

“Dal vivo. Meditazioni e versi sotto le stelle”

 

Giovedì 25 agosto 2011  Ore 21.00

Don ANIELLO MANGANIELLO

Don Aniello è stato per oltre 16 anni alla guida di una delle parrocchie di frontiera di Scampia. Poi la scelta inaspettata dell’Ordine ecclesiastico a cui appartiene di trasferirlo ad altra parrocchia. Nuova destinazione il quartiere borghese Trionfale di Roma. Una scelta sofferta a cui fa seguito una vera e propria sollevazione popolare dei cittadini del Rione Don Guanella in Scampia che non vogliono che don Aniello abbandoni il territorio e la sua gente. Dopo circa sei mesi dal trasferimento, la scelta di prendersi un «anno sabbatico». Un lungo silenzio che si rompe oggi con un libro che è già un successo.

presenta

“Gesù è più forte della Camorra”

 

Venerdì 26 agosto 2011  Ore 21.00

FOLCO QUILICI

Dopo aver iniziato un’attività di tipo cineamatoriale, si è specializzato in riprese sottomarine, diventando molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali. Ha studiato regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo primo lungometraggio è stato “Sesto continente” del 1954, ricco di suggestive immagini subacquee dedicate ai mari australi. Seguono negli anni a venire film e lungometraggi che hanno fatto storia. Ha alternato la documentaristica cinematografica con l’attività giornalistica, segnalandosi per le inchieste e i servizi speciali riguardanti l’ambiente e la civiltà.

presenta

“LA Dogana del Vento”


Sabato 27 agosto 2011 Ore 21.00

MARGHERITA HACK

Dopo aver compiuto gli studi presso il Liceo Classico Galileo di Firenze, si laurea in fisica con una tesi di astrofisica sulle Cefeidi presso l’Osservatorio di Arcetri. Già professoressa ordinaria di astronomia dal 1964 presso l’Università di Trieste, è membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche internazionali. Ha lavorato presso l’ESA e la NASA pubblicando numerosi lavori originali su riviste internazionali e ricevendo nel 1998 la Medaglia d’oro ai Benemeriti della Scienza e della Cultura dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Per il suo grande contributo alla scienza Le è stato intitolato l’asteroide 8558 Hack.

presenta

“Il Mio Infinito”


Domenica 28 agosto 2011 Ore 21.00

NUNZIA PENELOPE

Giornalista e scrittrice, per oltre dieci anni si è occupata di sindacato ed economia per l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha lavorato al Cnel, oggi scrive di economia e politica per “il Foglio”, “Il Mondo” e “l’Espresso”. Collabora con La7 per la trasmissione economica “Effetto Domino”. Ha pubblicato tra gli altri per Baldini e Castoldi ‘’Vecchi e Potenti’’ un racconto ludico e circostanziato della gerontocrazia italiana. E’ profondamente romana, beve molti tè e cappuccini, legge solo romanzi non italiani e sceglie i film in base ai consigli di Mariarosa Mancuso.

presenta

“Soldi Rubati”

 

Domenica 28 agosto 2011 Ore 22.00

Professore Ordinario Emerito di Diritto Civile presso l’Università La Sapienza di Roma, viene eletto deputato nel 1979 come indipendente nelle liste del Partito Comunista Italiano, diventando membro della Commissione Affari Costituzionali. Deputato per la terza volta nel 1987 viene confermato nella commissione Affari Costituzionali e fa parte della prima Commissione bicamerale per le riforme istituzionali. Dal 1983 al 1994 è membro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Dal 1997 al 2005 è Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

presenta

“Diritti e Libertà nella Storia d’Italia”