TARANTETHNICA 2011 nel cuore della musica popolare

TarantEthnica: nessun nome fu più appropriato per indicare un evento musicale che anticipa la ben nota Notte della Taranta. Ortelle è pronta ad assaporare il gusto del movimento sfrenato al ritmo della Taranta e della Pizzica, nei giorni di mercoledì 10 e giovedì 11 agosto.

La manifestazione giunge alla sua quarta edizione con il solito gioioso annuncio, al suono della musica etnica salentina, irrefrenabile e mai stancante e anzi, sempre pronta a farci scatenare e farci sentire per un momento spensierati, abbandonati alla sua cadenza “tamburellante”!

Suoneranno due gruppi per serata: apriranno “Salento in Pizzica” seguiti da “Fabbrica Folk”, mentre giovedì 11 saranno di scena i “Balla Taranta” e gli “Erva”.

Oltre a godervi la buona musica, potrete assaporare i piatti tipici del meraviglioso Salento, perché si sa bene che Pizzica e cucina sono un binomio non scindibile per la nostra terra!

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Erva, è atto a valorizzare la musica etnica del territorio, a cui la gente è molto radicata. “TarantEthnica” è patrocinato dal Comune di Ortelle, dalla Regione Puglia e da Cuore Amico e vanta il riconoscimento della F.I.T.P., la Federazione Italiana Tradizioni Popolari: insomma, qualità assicurata!

La musica popolare, oltre ad offrire un emblema della cultura del passato e del presente, diventa motivo di orgoglio da parte per la gente del posto quando viene apprezzata e stimata anche dai non locali, figuriamoci se viene esportata all’estero. Questo per la Pizzica e per la Taranta avviene, e noi non possiamo fare altro che complimentarci con chi, come Erva, contribuisce in piccolo alla loro diffusione.

A  cura di
Stefano Verri

 

 

Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.