Fondazione Orestiadi – Gibellina (TP). Atelier 07 (rassegna)

Atelier 07
In provincia di Trapani artisti contemporanei di chiara fama internazionale abitano Ghibellina, la città d’utopia, centro internazionale d’arte contemporanea cresciuto sulle macerie del terremoto del 1968 che ha sconvolto ogni traccia dell’attività precedente. Anche quest’anno sotto la prestigiosa direzione di Achille Bonito Oliva ha luogo a Ghibellina Atelier 2007. I nomi di punta quest’anno sono quelli di Michele Cossero, Salvatore CAtelier 07uschera, Lucia Lamberti, Ugo La Pietra e Croce Tavarnella; questi hanno abitato e lavorato nell’atelier della Fondazione Orestiadi.
Nel documento di presentazione il celebre critico e curatore d’arte contemporanea dichiara trattasi di
(…) diverse tecniche e linguaggi che vanno dalla pittura al mosaico alla ceramica al marmo e alla multimedialità. Ogni linguaggio comunque è al servizio di una ricerca identitaria capace di non chiudersi nell’ambito autarchico di un territorio circoscritto ma invece scorrevole oltre ogni confine geografico e culturale.(…)
(fonte: http://www.orestiadi.it/index.php?option=com_content&task=section&id=32&Itemid=44)
Attivati dopo un lungo periodo di stasi, gli atelier sono stati riproposti negli ultimi anni, riprendendo una tradizione che aveva visto a Ghibellina il passaggio di nomi fondamentali della storia dell’arte contemporanea.
La mostra rimane allestita fino al 31 gennaio, aperta dal martedì al sabato ( orari 9-13 e 16-20), la domenica fino alle 13 con ingresso libero.

Dettagli vince ferrara