Audio-guide per conoscere Sasso Marconi e comuni limitrofi
Se le inventano proprio tutte pur di non perdere turisti e villeggianti della domenica. Stiamo parlando della nuova idea di realizzare delle audioguide per alcuni comuni emiliani, in particolare quelli attorno a Sasso Marconi, città del grande inventore Guglielmo Marconi.Chi visita il territorio sassese e i comuni limitrofi può contare infatti su un nuovo strumento promozionale che si richiama alle scoperte di Marconi: si tratta di Audioguide, vere e proprie voci che accompagnano turisti e visitatori alla scoperta delle curiosità e dei luoghi più interessanti delle colline marconiane, ma non solo.
Il progetto, coordinato da Comune di Sasso Marconi e Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”, ha ottenuto - tramite la Provincia di Bologna – un finanziamento europeo, coinvolgendo anche i territori di Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Crespellano, Vergato, Castello di Serravalle, Monteveglio e Bazzano.
Grazie al servizio di audio guida si possono scaricare la voce (a scelta in lingua inglese, francese, tedesco o italiano), i testi e le immagini dei luoghi turistici che via via si vanno a visitare, direttamente su telefono cellulare con collegamento wireless o tramite PC collegato.
Per le lingue straniere sono stati chiamati speaker professionisti, mentre per l’italiano si sono prestati gli amministratori e cittadini direttamente coinvolti nella promozione turistica.
Attualmente il servizio è attivo on line sul sito www.sassomobile.com (www.sassomobile.com/iphone per i possessori di telefono iphone) per Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Crespellano e Vergato e sarà gradualmente esteso negli altri comuni interessati dall’iniziativa.
E’ il caso di dire: anche l’orecchio vuole la sua parte!