Itinerario di 5 giorni in Toscana

La Toscana è una terra magica, da esplorare ed assaporare prendendosi del tempo, senza fretta e senza lo stress di dover fare le valigie per tornare a casa. Per questa ragione abbiamo deciso di stilare un itinerario interessante e completo, da provare durante una vacanza di almeno 5 giorni in Toscana.

  • Primo giorno. Se non volete partire a 100 all’ora ma iniziare ad ambientarvi in Toscana con la calma e la tranquillità dovuta, perché non visitare un piccolo ma caratteristico centro? Noi consigliamo di iniziare l’itinerario con il piccolo borgo di Pitigliano, per poi ammirare il panorama dal limitrofo Monte Amiata. Il pomeriggio può essere poi dedicato a visitare Pienza e Montepulciano.
  • Secondo giorno. Il secondo giorno si può passare alla più famosa Pisa, con una sosta dovuta nella Piazza dei Miracoli, all’ombra del Duomo e della Torre pendente. Prima di andare a Pisa noi consigliamo anche un giro a Siena, piccola ma peculiare cittadina toscana tutta da scoprire.
  • Terzo giorno. Il terzo giorno è la volta della splendida ed immancabile Firenze, una tappa obbligata per tutti i turisti che arrivano in Toscana. Prendetevi tutto il giorno per esplorare la città ed il suo centro storico (sito Unesco) senza fretta, magari accompagnati da guide turistiche di Firenze. Non dimenticare di assaggiare una bella “bistecca alla fiorentina”!
  • Quarto giorno. Dopo Firenze, partire alla volta di Volterra, uno dei piccoli borghi toscani che meritano una visita più accurata. Da Volterra potete spostarvi a San Gimignano (sito Unesco) e girare nell’area, magari fermandovi in qualche ristorantino tipico per degustazioni di cibi e vini locali.
  • Quinto giorno. Ogni itinerario che si rispetti lascia un po’ di tempo da dedicare al relax e al mare. Noi vi consigliamo l’area litoranea di Capalbio o Follonica, due località abbastanza mondane e vitali, dove divertirsi, fare un tuffo in mare e riposarsi al sole caldo e riposante della Toscana.

Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.