Premio Barocco 42sima edizione, Gallipoli apre la stagione estiva 2011



Ritorna il Premio Barocco Festival, giunto alla sua 42^ edizione.

Si tratta della manifestazione che nel corso degli anni ha assegnato centinaia di riconoscimenti a personaggi del mondo della cultura, dell’imprenditoria e dello spettacolo, italiani e stranieri, che in qualche modo hanno avuto un rapporto con la terra di Puglia e con il Salento in particolare. Luogo dell’evento è la città di Gallipoli, da sempre (tranne qualche edizione) città ospitante della manifestazione.

Il Premio Barocco è oggi divenuto uno spettacolo televisivo che apre di fatto la stagione estiva. La Rai lo trasmette in diretta.

Quest’anno l’appuntamento è per il 6 giugno alle ore 21,10 su raiuno, a presentare la serata Fabrizio Frizzi. Ospite d’onore e madrina della manifestazione sarà Sofia Loren, icona del cinema italiano e insuperabile donna di spettacolo.

Ad essere premiati con la statuetta “Galatea Salentina”, opera bronzea firmata dallo scultore Egidio Ambrosetti, saranno tantissimi nomi della cultura e dello spettacolo.

Il luogo prescelto ritorna ad essere l’area portuale di Gallipoli, dopo una parentesi nel Teatro Italia, forse non proprio idoneo ad ospitare un evento che richiama decine di migliaia di spettatori. Lo scenario del porto, arricchito anche dalle scenografie della Rai, è splendido e il colpo d’occhio sull’incantevole città vecchia e sulle sue mura antiche è davvero unico e suggestivo.
La manifestazione sarà preceduta sabato 4 giugno da un altro evento: Terra del Sole Award. Si tratta di un riconoscimento assegnato a personalità illustri pugliesi che si sono affermate in Italia e nel mondo per la loro creatività, imprenditorialità e cultura.

I premiati di questa edizione sono:

  • Bruno Falzea, manager salentino.
  • Marilù Lucrezio, giornalista Rai ed inviata di guerra in Libia.
  • Lucio Mariano, titolare dell’azienda Mariano Light Luminarie.
  • Francesco Fontò, presidente Associazione Gallipoli Nostra..
  • Mingo De Pasquale, attore e giornalista di Striscia La Notizia.
  • Maurizio Prato, professore di origini leccesi presso l’Università di Trieste.
  • Alfredo Prete, presidente Unioncamere Puglia.
  • Ensemble Terra del Sole di Enrico Tricarico.

Il piccolo e incantevole Teatro Garibaldi ospiterà la serata, con inizio alle ore 18,30. Questo evento non ha però la copertura RAI, quindi è riservato alla cittadinanza.

Altri interessanti appuntamenti sono in calendario e fanno da cornice al Premio Barocco, che rimane comunque l’unica grande manifestazione che promuove l’immagine del Salento e di Gallipoli in Italia e nel mondo.