Biografilm Festival, VII edizione

Ritorna a Bologna Biografilm Festival, la rassegna internazionale di film dedicata alla biografia e ai racconti di vita. Il Festival quest’anno è giunto alla sua settima edizione e le sorprese non mancano. La retrospettiva riguarda gli anni 1985-86, quando si guardava al futuro e si fantasticava, forse correndo un po’ troppo con la fantasia. Si pensi alle saghe di Star Trek o ai tanti film del genere. Al Biografilm Festival saranno però presentate anche delle anteprime. Eccole: Freakonomics, il documentario tratto dal caso editoriale da oltre 4 milioni di copie. Direttamente dal Festival di Cannes 2010, il provocatorio Kaboom, di Gregg Araki. L’ironico Exit Through The Gift Shop, di Banksy, il famoso writer “senza volto”. Reagan di Eugene Jarecki, il documentarista statunitense premiato al Sundance nel 2005.
E poi ancora un ritorno al passato con la maratona “Ritorno al Futuro”, sul grande schermo gli episodi della mitica serie in versione rimasterizzata in collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment. Non mancheranno le biografie di grandi personaggi della cultura e dello spettacolo italiani e stranieri, eventi Focus.
Elsa Schiaparelli “Una vita rosa shocking”; Emilio Salgari “Opere e (dis)avventure del Capitan Salgari”; Ernest Hemingway “Un arcipelago d’uomo”; Marshall McLuhan “Dal cliché all’archetipo”; Freddie Mercury “Bohemién Rapsody”. Per ognugno di essi serate speciali e commenorative della loro personalità e della loro arte.
Il Biografilm Festival si svolgerà a Bologna dal 10 al 20 giugno 2011 presso la Manifattura delle Arti in via Azzo Gardino.