Sicilia: itinerari e Film Festival nel parco delle Madonie

La Sicilia non è solo un luogo che si apprezza per la sua storia, straordinaria bellezza della natura e delle sue città, è anche una terra che offre un’incredibile varietà di vini eccellenti e piatti tipici, che saranno riscoperti attraverso questo suggestivo itinerario, diviso in tre tappe.
PALERMO/ERICE/TRAPANI/MARSALA
Prima colazione e partenza per Erice. Lungo la strada per Trapani sosta all’antico frantoio “Fontanasalsa” per una degustazione di olio extra vergine. A Trapani, tour della città con visita all’antica pasticceria “La Rinascente”. Partenza per Marsala e visita della città vecchia.

AGRIGENTO/LICATA/PIAZZA ARMERINA/SIRACUSA
Prima colazione. Partenza per Agrigento per una visita della Valle dei Templi. Trasferimento a S.Leone per un pranzo della tradizione
presso una delle tante trattorie del posto. Partenza per Licata per una passeggiata. Si
prosegue per Piazza Armerina per una visita guidata della Villa Romana
del Casale. Partenza per Siracusa.

ETNA/TAORMINA
Prima colazione. In mattinata tour della città e visita del parco archeologico. Visita e degustazione presso un’azienda agricola specializzata nella coltivazione dei limoni ÌGP Partenza per Taormina per una degustazione di prestigiosi vini.

PARCO DELLE MADONIE/POLIZZI GENEROSA/TAORMINA
Partenza e visita di Polizzi Generosa. Dal 21 al 29 maggio 2011 proprio in questa località si svolgerà il FILMFESTIVAL SUL PAESAGGIO POLIZ

ZI GENEROSA E ALTRI LUOGHI DEL DISTRETTO CULTURALE DELLE MADONIE. La manifestazione – nata l’anno scorso -vuole valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare in quanto tutelato anche dalla Costituzione. Netto stesso tempo vuole fare notare come le persone, i loro volti e le loro storie siano parte integrante e importante del nostro paesaggio quotidiano. La seconda edizione avrà ospiti e opinionisti il meteorologo Luca Mercalli e la scrittrice Dacia Maraini.