Suggerimenti per le vacanze d’estate

Nell’aspettare le tanto agognate vacanze d’estate 2011, si comincia a pensare ai posti in cui programmare la propria villeggiatura. Le spiagge italiane tra un po’ si affolleranno e, a seconda delle tasche, ci si recherà in questo o in quel villaggio.

Le spiagge italiane tra un po’ si affolleranno e, a seconda delle tasche, ci si recherà in questo o in quel villaggio. Dalla Puglia alla Calabria, dalla Riviera Ligure alla Sicilia, l’Italia offre dei bellissimi scorci da ammirare e su cui soffermarsi nei omenti di relax. Il clima caldo, mediterraneo, il sole caldo ma non troppo, l’allegria che si respira quando si è in vacanza in estate sono alcuni degli elementi che attraggono i visitatori verso il mare a mo’ di canto di sirene.

Nell’estate appena trascorsa, quella targata 2010, il Salento è stato uno dei posti più gettonati in cui andare in vacanza. In effetti, qualunque angolo del Tacco d’Italia si scelga, è difficile rimanere indifferenti alla bellezza che lo contraddistingue e alle tradizioni che in esso sopravvivono a dispetto del tempo. Ai vicoletti che si arrampicano intorno alle piazzette, alle chiesette panoramiche, si aggiungono la buona cucina e gli eventi eno-gastronomici che sono soliti allietare le serate estive della popolazione autoctona e dei turisti. Il mare cristallino fa da cornice ad una vacanza da sogno.

Le zone del Salernitano sono un’altra meta molto amata dai viaggiatori in cerca di mare. Agropoli, Santa Maria di Castellabate, Capaccio sono solo alcuni dei paesini in cui ogni estate si riversano fiumane i turisti nostrani e stranieri. Ciò che attrae maggiormente è, ancora una volta, oltre ai panorami spettacolari, la sapienza culinaria con la quale si producono alcuni dei prodotti più esportati in Italia e all’estero, prima su tutti la mozzarella di bufala campana, specialmente quella della località di Battipaglia. In queste zone, addirittura, si produce il gelato con il latte di bufala: un sapore avvolgente e una consistenza molto più cremosa che fanno gola!

Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.