Vacanza “chic” in Puglia

Il prestigioso Daily Mail ha stilato una lista delle 6 cose più “chic” da fare in Puglia, una regione tutta da esplorare, da ammirare e da vivere, da soli o in compagnia delle persone amate.

1. Storia, arte, natura e cultura in Puglia.
La Puglia è un perfetto mix di arte, storia e cultura che armonicamente si fondono con le bellezze urbane e paesaggistiche della regione. Tra gli itinerari più affascinanti ci sono senza dubbio la costa Adriatica e la penisola salentina. Le città d’arte pugliesi non hanno poi nulla da invidiare alle “colleghe” settentrionali: alcuni esempi sono Lecce, Bari, Bitonto, Ostuni, Brindisi, Foggia, Taranto.

2. I Mosaici di Otranto.
La cittadina di Otranto, nella penisola salentina, è famosa a livello internazionale per la tradizione del mosaico che qui ha avuto vita lunga e fiorente e che ha visto la sua massima espressione nell’imponente rappresentazione dell’albero della vita nel pavimento della Cattedrale normanna della città.

3. La Puglia barocca.
Non è un caso se una delle più belle città pugliesi, Lecce, è stata definita la “Firenze del Sud Italia”. Lecce è stata per lungo tempo una vitale crocevia artistico e culturale ed il suo centro storico è una chiara testimonianza di questa sua funzione di “capitale barocca” del Sud.

4. Siti UNESCO in Puglia.
Tra i siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità ci sono i Trulli di Alberobello e Castel del Monte, ad Andria, entrambi insigniti del prestigioso riconoscimento nel 1996.

5. La migliore cucina pugliese.
Il turismo enogastronomico è un’importante fetta di mercato per la Puglia. Cucina, vino e prodotti tradizionali attirano, infatti, ogni anno centinaia di visitatori. Tra i cibi locali più apprezzati ci sono il Baccalà in Guazzetto, il Calzone Pugliese, la Casseruola di Pollo, l’Orata alla Pugliese, le Orecchiette con le cime di rapa; tra i vini vincono su tutti il Negroamaro e il Primitivo.

6. La Puglia alternativa.
La Puglia non è, però, solo mare e buona cucina. Per gli amanti di vacanze un po’ fuori dal comune ci sono diverse attività da non perdere: fare il giro della Puglia a cavallo, pernottare in un vero trullo, fare escursioni a piedi nei luoghi meno conosciuti della regione, concedersi una vacanza-benessere, e molto altro ancora.

La regione è ormai tra le mete più frequentate degli ultimi anni e si è arricchita di numerose strutture turistiche per un’offerta varia e ricca che comprende b&b, case vacanze, residence e villaggi turistici in Puglia.

 

 

Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.