“Quintessenza”, XIV edizione a Savigliano (CN)

“Quintessenza: erbe, spezie e fiori in città” è il titolo della rassegna di prodotti officinali per la bellezza e la cura del corpo che si tiene ogni anno a Savigliano, in provincia di Cuneo.
La rassegna, alla sua quattordicesima edizione, esalta la vocazione essenziera della provincia di Cuneo, da sempre territorio di eccellenza nel panorama italiano per la coltivazione e la distillazione di oli essenziali.
La festa degli oli essenziali si svolgerà domenica 22 maggio, quando il centro storico di Savigliano si vestirà di tutti i colori delle diverse fioriture e le vie e le piazze saranno invasi da intensi aromi e delicati profumi.
La sagra sarà preceduta, sabato 21 nel pomeriggio, da una originale conferenza del prof. Alessandro Menghini (docente di Botanica Farmaceutica presso l’Università degli Studi di Perugia) sul tema “La Primavera di Botticelli. Realtà naturale e simbologie vegetali” (che si svolgerà alla Crusà Neira, a piazza della Misericordia di Savigliano). Quintessenza diventa quest’anno anche l’occasione per realizzare l’incontro annuale che il CdL di Tecniche Erboristiche della Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino promuove per avvicinare gli studenti, ma in questo caso anche la popolazione, gli imprenditori e gli operatori professionali della provincia. Il tema prescelto quest’anno è la fitocosmesi, segmento in forte affermazione e che proprio in Italia esprime realtà di grande qualificazione ed esperienza. Si tratta dunque di un evento aperto a tutto gli operatori, provenienti da tutte le regioni d’ Italia. Un’occasione per i partecipanti di concedersi giornate gradevoli nelle Langhe.