La Via di Betlemme a Fondi

Natività

La città di Fondi offre ai suoi cittadini e turisti innumerevoli manifestazioni ed eventi durante lungo tutto l’anno. Appuntamenti di carattere culturale, eventi sportivi, incontri religiosi e kermesse enogastronomiche, alcuni dei quali hanno risonanza nazionale anche grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio Regione Lazio e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Fondi.

Nel periodo natalizio, la manifestazione più celebre è La Via di Betlemme. Oltre duecento le persone – tra il 25 e il 28 dicembre – che prendono parte a questo grande evento: attori, comparse, sceneggiatori, coreografi e artigiani.

Diverse sono le vie del centro storico di Fondi che fanno da cornice alla rievocazione della natività. Il tutto avviene in bellissimi costumi d’epoca. Tra le zone toccate, la Giudea, il quartiere Olmo Perino, Piazza delle Benedettine, Corso Appio Claudio.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, fonde vari aspetti come la sacralità, la tradizione e la spettacolarità di un evento unico nel suo genere che rende omaggio al presepe e al suo ideatore, S. Francesco.