La Sacra Famiglia ad Orsogna e l’antica mostra delle ceramiche di Grottaglie



carracci.jpg

Vi presentiamo due manifestazioni presepiali importanti nel Sud, per chi volesse passare il Natale in Abruzzo o in Puglia o per chi è già vicino a queste zone e desiderasse fare una ita fuori porta.
Parliamo di Orsogna e Grottaglie, di due paesi che hanno organizzato due rassegne giunte rispettivamente alla tredicesima e ventisettemisa edizione.

Orsogna, dal 20 dicembre al 7 gennaio 2008 si svolge la XIII edizione della Rassegna dei presepi in piazza Mazzini. È un concorso in cui i concorrenti possono partecipare singolarmente o in gruppo: anche quest’anno ci si aspetta presepi allestiti tecniche, materiali, estro e interpretazione diversa da concorrente a concorrente.
Si sono visti ad esempio presepi inseriti in un campo di calcio in miniatura o dentro una damigiana. Il 6 gennaio si svolge la cerimonia di premiazione.
La Mostra del presepe di Grottaglie, giunta alla XXVII edizione, si svolgerà nel Castello Episcopio fino al 16 gennaio 2008.
Saranno esposte le creazioni già partecipanti al concorso indetto precedentemente, due i temi: il presepe nella tradizione e il presepe nella contemporaneità, con nuone e fantasiose interpretazioni.
Questa mostra mostra nasce più di venticinque anni fa, partendo dall’unione dell’antica arte ceramica del luogo con l’evento del Natale.
 Nel Castello Episcopio, inoltre, si potranno apprezzare gran parte dei Presepi premiati nelle edizioni precedenti.

Un’ultima specificazione, l’immagine è l’opera La Sacra Famiglia del pittore bolognese Carracci, che spesso nelle suo opere ha ritratto Giuseppe, Madonna e bambinello, il cuore del presepe.