Festival Jazz Città di Magenta

Festival Jazz Città di MagentaIl Teatro Lirico ospita nell´ultimo weekend di novembre il Festival Jazz ‘Città di Magenta’ che quest´anno giunge alla 13 ma edizione. Un appuntamento consolidato e molto atteso che contribuisce, insieme ad altri eventi musicali di elevato spessore culturale, a rendere Magenta nota come’Città della Musica´ in Provincia di Milano e non solo.

La nostra città affonda le sue radici musicali molto lontano: la musica è sempre stata molto sentita dai numerosi artisti magentini, che operavano con enormi successi, oltre i confini nazionali. Il centenario Teatro Lirico, ancora oggi ‘tempio della cultura´, e l´ ‘Organo Prestinari´ nella Basilica di San Martino sono testimonianza del fulgido passato musicale cittadino, ma il presente di Magenta non è meno interessante.

Oggi molte delle associazioni che costituiscono il ricco tessuto sociale magentino si occupano di musica. Tra queste spicca la Maxentia Big Band che, insieme al Comune di Magenta, organizza un festival jazz che rappresenta ormai un unicum nella provincia milanese e nella nostra Regione. Oggi la manifestazione è infatti un punto di riferimento importante non solo per gli amanti di questo straordinario genere musicale, ma anche per tutti coloro che apprezzano la buona musica. Una ‘eccellenza´ in campo musicale che ogni anno si rinnova portando in città artisti di fama internazionale e progetti di altissimo livello. Insieme ai tre grandi concerti previsti nel nostro Teatro, quest´anno la kermesse offre numerosi appuntamenti on the road nella migliore tradizione jazzistica ed una serata dedicata al Gypsy Jazz ed al suo fondatore. Un nuovo viaggio tra musica e cultura di grande impatto emotivo che ci riporterà alle sonorità ed alle atmosfere del miglior jazz.