A Lugano c’è “Nippon”, il Giappone nel cuore d’ Europa



NipponIn Svizzera, Paese a noi vicino, sono tante le manifestazioni che richiamano appassionati provenienti dal Bel Paese. Uno di questi appuntamenti è quello in programma dal 23 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011, sotto il titolo Nippon – Arte e cultura dal Giappone. La città di Lugano ospita una serie di eventi a tema Sol Levante. A partire da Villa Malpensata, Nippon si dispiega infatti lungo il lago verso il Museo Cantonale d’Arte, Villa Ciani con il suo parco, il Palazzo dei Congressi e Il Ciani, per concludersi al Museo delle Culture. Attraversando la città il visitatore di Nippon scopre la ricchezza e la densità dei luoghi che Lugano dedica alla promozione della cultura.
Ma non si tratterà soltanto di esposizioni: sono infatti previste iniziative a sorpresa che tramuteranno per qualche tempo i luoghi principali della città di Lugano, trasformandola in qualche occasione in una piccola Tokyo sul lago. E non mancheranno manifestazioni, incontri e spettacoli teatrali come ulteriori approfondimenti.
La manifestazione propone cinque mostre d’arte, dai contemporanei alle antiche tradizioni pittoriche e grafiche. Come gli shunga, stampe erotiche fiorite tra il 1603 e il 1867. Non mancano mostre di fotografia: una, storica, con immagini del paese fra ‘800 e ‘900 e la personale del famoso fotoreporter Nobuyoshi Araki. Per il teatro, messa in scena di uno spettacolo kyogen, genere comico tradizionale, e infine un film di Kurosawa, Oshima, Kitano.

Dove Dormire a Milano e Dintorni