Barcellona … Pozzo di Gotto in Sicilia

Barcellona_Pozzo_di_Gotto 2A volte alla radio si sente di qualche turista sbadato che volendo trascorrere una vacanza a Barcelona (ovviamente quella spagnola), finisce per ritrovarsi nel bel mezzo della Sicilia, a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, che tra l’altro è anche il comune più popoloso con oltre 41mila abitanti, dopo il capoluogo di provincia.

Un territorio molto vario quello che circonda Barcellona Pozzo di Gotto, molto popolato e ricco che è circonciso da quattro confini naturali: il mare Tirreno a nord-ovest, il torrente Mela a nord-est, il versante tirrenico dello spartiacque dei Peloritani a sud-est ed il torrente Termini a sud-ovest.
Una curiosità è che questi limiti naturali coincidono, praticamente, con quelli amministrativi.
Come detto più sopra, il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto è molto vario, dal livello del mare si sale fino ai 1180 metri d’altezza del Colle del Re.

Oltre al Duomo di Santa Maria Assunta ed alla Basilica minore di San Sebastiano, sono molte le chiese che caratterizzano questo comune siciliano, che vede la presenza anche di 4 musei etnostorici ed etnografici.

Barcellona_Pozzo_di_Gotto 1Da segnalare sia la festa di San Rocco, ogni 18 agosto, in cui il santo del paese viene trasportato su una nave lunga tutta la costa barcellonese, che si estende da Spinesante a Calderà (al confine con Milazzo), che la processione delle Varette che si svolge il Venerdi Santo, quando per le vie della città contemporaneamente sfilano due processioni composte da ventisei Vare raffiguranti i misteri della Passione.

Per gli amanti della tintarella, a Barcellona Pozzo di Gotto è presente il lungomare Calderà, intitolato alla memoria di Pasquale Simone Neri, sottocapo di prima classe della Marina Militare che ha sacrificato la propria vita per salvarne altre durante la tragica alluvione di Messina il 1 ottobre 2009.
Il lungomare è diviso nella zona di Cicerata, spiaggia attrezzata con parchi gioco e docce per bagnanti da cui si vede anche capo Milazzo e Spinesante con una tranquilla e rilassante zona riservata ai cicloamatori, oltre che campi attrezzati per calcio e basket.

Hotel a Barcellona e Dintorni