Biancheggiando la Maremma a Vivamus

In Maremma Toscana, dal 15 al 18 Luglio sarà di scena Vivamus, un grande evento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Manciano nei suggestivi borghi di Manciano, Saturnia e Montemerano.

MancianoVivamus vuol essere la prima manifestazione che racchiuda in un unico evento tutto quello la maremma toscana può offrire, dalla natura, al benessere, al relax e soprattutto all’enogastronomia. Legati alla giornata di chiusura di domenica 18 luglio 2010, appunto sull’enogastronomia, verrà organizzata in collaborazione con ASPI una degustazione con premio di bianchi, denominata “Biancheggiando la Maremma”.

I vini di questa terra, come la maremma stessa, spesso non sono stati valorizzati come meritano, perché sovrastati dai grandi nomi e dalle grandi zone vinicole vicine. Negli ultimi anni però c’è stata una riscoperta del territorio, nonchè una valorizzazione del vino stesso.

Le sensazioni che noi stessi possiamo raccontare o cercare di spiegare, ora le si trova in un calice, che senza pretese culla quel vino che tanto è stato ricercato. I vini di maremma non sono mai banali perché concentrati e molto strutturati, sono vini marcati,di una pulizia unica, che presentato un’integrità ossidativa assoluta e che durano nel tempo. La forza della terra è quello che poi esprime nel vino, partendo dal sangiovese, vitigno storico in toscana, e protagonista assoluto delle tavole, ora vede attorno a se il valore di altri vitigni come la malvasia, il vermentino, il trebbiano, vitigni storici, vitigni a bacca bianca, vitigni che vedranno nascere i vini bianchi, che soprattutto nel trebbiano trovano la loro forza, infatti la prima DOC “ il bianco di Pitigliano” vede il trebbiano un indiscusso protagonista. Ecco perché vogliamo valorizzare soprattutto il vino bianco, ed ecco perché nasce “biancheggiando la maremma”.

ASPI, ha pensato di creare dei “percorsi degustativi”, cercando di dare ai partecipanti l’idea di una passeggiata tra i vini bianchi. Creando dei percorsi a tema, per esempio il percorso del Bianco di Pitigliano o quello del Vermentino, si cercherà di aiutare i presenti a non perdersi tra i vini ma bensì di trovare la giusta direzione nella degustazione.

Inoltre per dare un senso alla riscoperta e alla qualità del vino, il Comune di Manciano ha istituito un premio per il miglior vino di Biancheggiando la maremma. Sommelier professionisti ASPI degusteranno alla cieca, i prodotti scelti dalle singole aziende, e il vino migliore sarà premiato.

Sicuramente Vivamus è una manifestazione a 360°, che vuole raccontare la maremma, terra ricca di natura, storia, benessere ed enogastronomia. ASPI darà il valore aggiunto con la propria professionalità e nel valorizzare il vino di questa terra in crescita.

Dal 15 al 18 luglio il comune di Manciano (GR) e i paesi limitrofi ospiteranno il meglio di questo angolo di Toscana tutto da scoprire e questo rappresenterà un’occasione da non perdere per una vacanza in Maremma.

Video di Presentazione


Tutte le informazioni su : www.vivamus.it

Dettagli Giulio Detti

Libero Professionista & Maremmano