Estate senigalliese 2010



Estate senigalliese 2010Un’estate 2010 più ricca che mai, con un susseguirsi ininterrotto di eventi, iniziative, incontri: ecco il calendario delle manifestazioni 2010 per una vacanza da favola sulla Spiaggia di Velluto di Senigallia.

Veramente intenso il programma che già da giugno si apre con due eventi di sicuro interesse: i provini e le selezioni di “X factor Tour 2010” e il concerto di Arisa, in diretta sabato 5 su Radio 2 dal Foro Annonario. Il mese che ci porta dentro l’estate prosegue con la musica e gli stand del Festival Beer, il rock and roll del Waiting for Summer Jamboree, la premiazione dello sportivo dell’anno e i numerosi concerti della Festa della Musica. Eventi che saranno accompagnati dai tradizionali appuntamenti del burraco in strada, dei raduni degli appassionati di motori d’epoca, delle mostre di antiquariato, di pittura e di fotografia.

L’estate 2010 entra poi nel vivo con la nuova edizione del CaterRaduno, che dal 28 giugno al 3 luglio riempirà le piazze della città con dirette radiofoniche, musica, intrattenimento, umorismo intelligente, per la gioia di tutti i fan e appassionati della nota trasmissione di Radio 2, che quest’anno vedrà a Senigallia ospiti del calibro di Ccarmen Consoli, Elio e le Storie Tese, Alessandro Bergonzoni.

A luglio sarà protagonista, come tradizione, la Rotonda a Mare: la notte di sabato 17 luglio dedicata al monumento simbolo di Senigallia farà vivere una serata di spettacolo all’intera città, dal lungomare al porto fino al centro storico. La solidarietà del Senigallia Found Festival, gli incontri di arte e letteratura alla Rotonda, le mostre mercato, i concerti del festival organistico e le feste paesane con le loro rievocazioni storiche faranno da cornice al mese che si concluderà con Cucine di Borgo, il festival dei saporti di casa nostra.

Agosto, a Senigallia, da anni fa rima con Summer Jamboree: il mese si apre con la nuova edizione del festival dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 ,che quest’anno vedrà come ospite d’eccezione il mito del rock and roll Chuck Berry, per un concerto che profuma di leggenda. Gli incontri in via Carducci, le serate di lettura di “Ventimila righe sotto i mari”, i laboratori enogastronomici e le rassegne di teatro dialettale accompagneranno cittadini e turisti fino al tradizionale Spettacolo Pirotecnico sul mare, che lascerà tutti a testa in su mercoledì 18 agosto. Attesissimi anche gli appuntamenti con la Fiera Campionaria e la tradizionale Fiera di S. Agostino, dal 28 al 30 agosto.

Pane Nostrum, la Festa Internazionale del pane, dal 16 al 19 settembre spanderà i propri fragranti sapori tra Piazza del Duca, i Giardini della Rocca Roveresca e Piazza Manni e chiuderà idealmente questa lunga estate sulla spiaggia di velluto, per una nuova vacanza da favola dedicata a tutti i cittadini e alle migliaia di turisti che ogni anno trascorrono a Senigallia le loro ferie estive.