“Avventura Lenci” a Torino

lavventura_lenci_1“L’AVVENTURA LENCI – CERAMICA D’ARREDO 1927-1937”.
E’ queesto il titolo di una mostra che presenta un’ampia raccolta di ceramiche, disegni e gessi della manifattura Lenci, provenienti da differenti collezioni private e dalla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Le opere esposte sono state ideate da un variegato gruppo di artisti durante la prima e più significativa fase della storia della ditta torinese, limitata al decennio 1927-1937, quando la Lenci si impone sul mercato internazionale per l’alto livello artistico dei suoi prodotti. Dopo tale periodo, la produzione diventa ripetitiva, perdendo l’iniziale spinta innovativa e sperimentale. Il nucleo principale è composto da sculture in terraglia policroma, destinate a ingentilire e decorare gli interni domestici. Attraverso questi articoli dai costi relativamente contenuti, il pubblico borghese del tempo aveva la possibilità di circondarsi di oggetti di qualità in linea con il più aggiornato gusto moderno. Accanto alle sculture d’arredo, sono esposti vasi e scatole di diverse forme, decori e dimensioni, che coniugano con raffinata eleganza e immaginazione le necessità pratiche alle esigenze estetiche.
La mostra chiuderà i battenti il 27 giugno ed è ospitata presso il Palazzo Madama – sala delo Senato in piazza Castello a Torino.