Festival Internazionale Quartetto d’Archi a Reggio Emilia

festival reggio emiliaReggio Emilia ospita il Festival Internazionale Quartetto d’Archi, giunto alla terza edizione.
Il Festival Quartetto d’Archi continua con la formula che vede tornare a Reggio, quali ospiti d’onore, i vincitori delle passate edizioni del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani”.
Quest’anno il Quartetto Kuss, vincitore del concorso nel 2002, renderà omaggio a Robert Schumann nelduecentesimo anniversario dalla nascita e farà scoprire il pianista Kirill Gerstein e il soprano Sylvia Schwartz, ma anche il violoncellista Miklos Perenyi e il Quartetto Merei.

Uno spazio sarà dedicatto a Robert Schumann, di cui, assieme ai quartetti, verranno presentate le opere da camera più importanti: in una serata “Casa Schumann “, la cerchia dei suoi amici – Mendelssohn, Brahms, la moglie Clara Wieck – farà da cornice alla sua fondamentale opera liederistica.

Mentre l’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro farà da cornice sabato 19 giugno 2010 a “Robert Schumann: sulla musica, sulla pazzia”: parole e musica sull’intrigante tema dell’ultimo periodo della vita di Schumann, in collaborazione con Ausl di Reggio.

Accanto alle serate al Teatro Cavallerizza, come l’anno scorso ci saranno moltissimi e diversissimi appuntamenti in giro per la città: la Masterclass del Quartetto Kuss, il workshop per musicisti amatoriali, l’incontro con Sonig Tchakerian dedicato a Bach, la mostra di liuteria di Cremona, i concerti all’aperto nei cortili e nelle piazze di Reggio, i punti d’ascolto e di lettura dedicati alle opere in musica e in parola di Schumann e un concerto nel circolo Arci “Tunnel “, con un programma a sorpresa.

Il Festival si concluderà il 20 giugno 2010.