Bio bio, il mercatino biologico a Chieti



AIABA Chieti, ogni giovedì pomeriggio, c’è Bio Bio, un mercatino dedicato solo al biologico, che si svolge in via Arniense e Piazzetta della Pescheria, dove i produttori offrono le loro specialità direttamente ai consumatori. Se ne occupa l’AIAB, una associazione non lucrativa che si impegna da oltre 20 anni per la conversione ecologica dell’ambiente rurale. AIAB opera sul territorio a stretto contatto con le realtà locali tramite 18 Associazioni Regionali.

Dal 2000 AIAB, per meglio svolgere le attività associative, ha fondato insieme ad altre strutture ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, a cui ha affidato l’attività di controllo e certificazione per l’utilizzo dei propri marchi di qualità. AIAB, in seguito al lavoro di ricerca del Comitato Scientifico, ha sviluppato dei disciplinari produttivi specifici per ogni settore alimentare, più restrittivi rispetto alle norme europee, che sono contraddistinti dal marchio garanziaAIAB. Disciplinari specifici, sono stati studiati anche per i settori non alimentari degli agriturismi, del tessile, della cosmesi e della detergenza, contraddistinti anch’essi da relativi marchi di qualità.

L’AIAB svolge inoltre attività di ricerca, formazione e divulgazione per promuovere l’agricoltura biologica e i suoi prodotti attraverso la pubblicistica e le campagne nazionali