Una Montagna di Gusto



Una Montagna di GustoGli splendidi paesaggi di San Zeno di Montagna incontrano le eccellenze enogastronomiche domenica 6 giugno, una giornata dedicata al turismo e ai sapori. Prenderà il via domenica 6 giugno dalle ore 9,45 a San Zeno di Montagna(VR), terrazza naturale sul Lago di Garda, una lunga e piacevole passeggiata enogastronomica tra suggestive Contrade e straordinari paesaggi gustando le eccellenze locali, organizzata dal Comune in collaborazione con il Consorzio di valorizzazione del marrone dop. Otto operatori locali dislocati lungo il percorso di nove chilometri proporranno ai partecipanti i piatti della tradizione Montebaldina accompagnati dagli ottimi vini del Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc.

Entrando in paese, ci si troverà immersi in una montagna di sapori che, passo dopo passo, accompagneranno il turista nelle numerose degustazioni di prodotti tipici, ammirando nel contempo straordinari paesaggi dall’alto e scoprendo nelle vie interne le piccole e suggestive contrade.

Acquistando una cartella, il visitatore avrà la possibilità di gustare nei vari punti di ristoro, dislocati lungo il percorso, genuini piatti della tradizione locale. Si parte dalla piazza centrale, piazza Schena, per dirigersi, poi, verso la Salumeria Lenotti, produttrice di salumi del Baldo. Qui verrà proposto un piatto a base di salumi da gustare con la polenta. Durante la camminata che porta verso il Ristorante Sporting si potrà visitare anche una tipica Giasara che una volta serviva per la conservazione del ghiaccio. Arrivati al ristorante si potrà gustare un Crostone con la Tenerona, carne salà proveniente dagli allevamenti del Montebaldo.

La terza fermata è al Ristorante Belvedere. Qui il menù prevede Caserecce alla montanara, un primo piatto con pasta e funghi. La quarta sosta è al Ristorante Bellavista dove si potrà gustare un altro primo piatto: una zuppa d’orzo con speck locale e formaggio Monte Veronese. Il Ristorante Kus, quinta tappa del percorso, proporrà, invece, il primo dei secondi piatti, una Frittatina con erbette spontanee del Monte Baldo, mentre la sesta fermata, prevista al Ristorante San Zeno, proporrà un brasato con la Slepa (Sorana Montebaldina). Terminati i secondi si proseguirà verso la settima tappa dove verrà proposto un piatto con i formaggi di produzione propria dell’Agriturismo La Part in abbinamento con la birra Castanea prodotta con i marroni dop di San Zeno.

L’ultimo tratto della passeggiata, che è anche quello più lungo, porterà al Ristorante Sole dove si potrà gustare una torta di mele per chiudere in dolcezza un’indimenticabile giornata. Ad ogni piatto ad esclusione del formaggio verranno abbinati vini, come il Chiaretto o il Bardolino, del Consorzio di Tutela Vino Bardolino Doc. “L’Amministrazione Comunale di San Zeno di Montagna”, afferma il sindaco Graziella Finotti, “quest’anno ha scelto di inserire tra le molte altre manifestazioni ricreative e culturali, che si svolgeranno nella stagione estiva, per rendere più piacevole il soggiorno ai graditi ospiti, anche la manifestazione eno-gastronomica “Una montagna di gusto”.