Girotonno 2010, il tonno è protagonista

Girotonno 2010Dal 3 al 6 giugno, a Carloforte ritorna l’appuntamento col Girotonno, evento enogastronomico internazionale giunto alla sua ottava edizione. L’esordio di giovedì 3 giugno, sarà caratterizzato dal workshop “Sfruttamento sostenibile del tonno rosso nel Mediterraneo e sviluppo imprenditoriale: esperienze attuali e prospettive future”. Curato dall’agenzia regionale Laore Sardegna, l’incontro, alla quale parteciperanno esperti di fama internazionale, farà il punto sullo stato della risorsa tonno rosso e sugli effetti dell’azione intensiva di pesca sugli stock ittici attuali, con particolare riferimento alla tonnara fissa. Punto fermo del Girotonno, è la Gara Gastronomica Internazionale.

Le delegazioni invitate, proporranno diverse declinazioni di piatti a base di tonno carlofortino, provenienti da Giappone, Turchia, Stati Uniti e Italia. Le pietanze, sapientemente elaborate, verranno valutate da una giuria di esperti del settore enogastronomico, coordinata dal giornalista enogastronomo e maestro sommelier Angelo Concas.

Il tema dell’edizione 2010, sarà “la cucina creativa e d’autore del tonno rosso”. Coniugando gastronomia, cultura ed eventi, il Girotonno propone le “Officine Gastronomiche”, ovvero laboratori tematici, in cui verranno svelati i segreti delle ricette più accattivanti, che hanno fatto del tonno l’oggetto privilegiato della ricerca e della creatività di chef rinomati.

Tour consigliati