Italia e Usa, uniti nell’arte a Rovereto (TN)

martL’arte italiana e l’arte america trovano la loro perfetta unione d’intenti nella mostra allestita a Rovereto presso il Museo Mart (Museo d’Arte moderna e contemporanea).
Continua la collaborazione del Mart di Rovereto con con la Phillips Collection di Washington: il nuovo appuntamento in collaborazione tra le due isti-tuzioni vuole diffondere la conoscenza dell’arte americana dalla seconda metà dell’800 ai primi sessanta anni del ‘900. Saranno in mostra capolavori di artisti conosciuti, come Edward Hopper e Geòrgia O’Keeffe, che per primi hanno imposto l’originalità di uno stile americano, tagliando i ponti con la cultura europea. L’identità della cultura artistica Usa esplode, nel secondo dopoguerra, nella fase più radicale dell’action painting, grazie ad autori che utilizzano uno stile ricco di suggestioni. La mostra sarà l’occasione per un’inedita verifica sulle diversità culturali che hanno caratterizzato l’Italia e gli Usa. In mostra oltre cento opere di artisti quali John Sloan, Arthur Dove, Stuart Davis, Adolph Cottlieb, Philip Custon, jackson Pollock, Robert Motherwell, Mark Rothko.
Il titolo della mostra è: Arte americana 1850-1960 – Capolavori dalla Phillips Collection di Washington. Il Museo Mart si trova in Corso Bettini ,43 a Rovereto di Trento.
La mostra sarà inaugurata il 5 giugno e chiuderà il 12 settembre.
Ingresso 10 euro.