A Bologna c’è Mondo Cane!

cane divietoAl fine di migliorare la convivenza tra l’ uomo e il suo Cane, il Comune di Bologna, Unità Operativa Tutela e Diritti Animali ripropone “Mondo cane“, che consiste in una serie di incontri in cinque Quartieri [Q.re Savena, Q.re Santo Stefano, Q.re San Donato, Q.re Reno] con i cittadini che si svolgono da martedì 11 a domenica 30 maggio.
Quest’anno viene posto l’accento su un aspetto spesso sottovalutato che riguarda la salute fisica degli animali da compagnia. Gli incontri, teorico-pratici, in cui sono affrontati i principi di una corretta educazione e gestione del cane, sono tenuti da un medico veterinario esperto in medicina comportamentale e da un medico veterinario del Servizio Veterinario Ausl.
Ovviamente i primi destinatari di questi “corsi” sono i padroni dergli animali domestici, che spesso sono alle prese con le difficoltà di “gestione” del loro piccolo animale da compagnia. Molte sono le regole che i padroncini devono rispettare, a cominciare da quelle della strada, poi ci sono i comportamenti da tenere in locali pubbliici e nelle aree verdi. Non trascurabile è poi la “cura” dell’animale, difenderlo dagli attacchi dei parassiti, dei vermi, ma soprattutto proteggerlo dall’infezione di malattie e da pericoli vari.
A dare consigli su tutto ciò dunque ci saranno degli esperti e… che non si dica che non c’era un cane!