XII Settimana della cultura del Mibac



settimana cultura mibacDue fine settimana pieni di iniziative e attività con la Settimana della Cultura 2010 promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac), che coinvolgerà numerosissime realtà culturali dal 16 al 25 aprile.
Tra le principali, segnaliamo l’aoertura al pubblico della  nuova area dedicata alle Nanotecnologie del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Oltre alle dimostrazioni degli animatori scientifici, è l’occasione per incontrare e “spiare” i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano mentre lavorano sui materiali nanostrutturati con sofisticati strumenti. L’appuntamento è il 17 e 18 aprile.
Sempre il 17 e 18 aprile è in programma il debutto dello spettacolo teatrale dedicato ai bambini (3-6 anni) “Chicco e la favola di pane” per scoprire la storia di un piccolo chicco di grano che dalla spiga si trasforma in farina fino a diventare pane.
In entrambi i fine settimana (17-18 e 24-25 aprile) è aperto il nuovo ed entusiasmante i.lab Alimentazione mentre il 24 e 25 aprile tocca all’i.lab Leonardo con i suoi originali e suggestivi percorsi.
Il weekend del 24 e 25 aprile è anche dedicato a Leonardo da Vinci e al suo legame con la Romagna e la città di Cesena. Sono in programma visite guidate condotte dal curatore del Dipartimento Leonardo, Arte & Scienza del Museo sugli studi e il lavoro svolti da Leonardo durante il suo soggiorno in Romagna.
In collaborazione con il Comune di Cesena e con il patrocinio del Touring Club Italiano, sono previste diverse iniziative:
– potete assistere al funzionamento del tamburo meccanico disegnato da Leonardo e di altri strumenti musicali meccanici (a cura dell’Associazione di Musica Meccanica Italiana),
– esplorare la storia dell’arredo urbano in ghisa e i suoi meccanismi di produzione (a cura della Fondazione Neri – Museo Italiano della Ghisa),
– osservare alcuni codici cinquecenteschi della Biblioteca Malatestiana e scoprire in un laboratorio didattico come venivano prodotti (a cura dello Studio culturale Artemisia),
– partecipare a una dimostrazione di stampa a ruggine su lino e canapa utilizzando colori e strumenti antichi (a cura dell’Antica Stamperia Pascucci).
Il Museo Leomnardo Da Vinci si trova in Via San Vittore 21 e rispetta il seguente orario di apertura:
martedì – venerdì  9.30 – 17.00
sabato – domenica  9.30 – 18.30