Tempo degli Asparagi!

AsparagiTorna anche quest’anno nel Triangolo degli asparagi da aprile a maggio 2010 l’iniziativa il Tempo degli Asparagi. Ogni anno nel comune di Terlano e nelle sue frazioni Vilpiano e Settequerce si festeggia il Tempo degli Asparagi.

Nelle tre località che identificano quello che è conosciuto anche come il triangolo degli asparagi, si potrà degustare questa specialità in vari ristoranti che prepareranno per la loro clientela piatti squisiti accompagnati dal Sauvignon della cantina di Terlano; inoltre le strutture ricettive della zona proporranno soggiorni speciali con degustazioni e visite alle cantine. La denominazione protetta dell’asparago di Terlano Margarete ricorda la più famosa personalità storica di Terlano, l’orgogliosa Margarethe von Maultasch, che nel Medioevo era signora del Tirolo.

Il marchio di qualità Margarete garantisce l’osservanza di severe norme di coltivazione e di regole precise di raccolta: solo gli asparagi freschi sono asparagi di qualità e il Margarete viene pertanto raccolto anche più volte al giorno e talvolta raffreddato sul campo con il ghiaccio perché arrivi freschissimo sulle tavole.