A Crotone la prima Festa provinciale del cavallo

A Crotone la prima Festa provinciale del cavallo

 

Il Gal Kroton e l’Associazione Produttori Zootecnici organizzano per sabato 17 e domenica 18 novembre la prima Festa provinciale del cavallo presso il Centro aziendale Ciampà ubicato in c/da Cipolla – Passovecchio Crotone.
Questo splendido eintelligente animale, addomesticato da secoli eppure sempre segno di libertà nell’immaginario collettivo, è il protagonista delle due giornate nate con lo scopo di “rivalutare” il cavallo a prescindere da razze e mansioni.

Il cavallo e l’equitazione, legate allo sviluppo sostenibile di molti territori come quello della provincia di Crotone, diventano sempre più elementi della cultura dello sport e del tempo libero.

In questa primaedizione sono state organizzate moltissime iniziative, per bambini e adulti, tra spettacoli, convegni (“quattro chiacchiere sul turismo equestre”; l’ippoterapia dal dire al fare”), incontri.cavallo1.jpg
Operatori, cavalieri, maniscalchi, zoonomi, veterinari ed esperti di cultura equestre cercheranno di rispondere a tutte le domande di chi vorrà approfondire la conoscenza del mondo equino.
Ma oltre a tutti questi momenti interessanti ce n’è uno di maggior rilievo, la possibilità di essere a tu per tu con questi animali, in contatto diretto che molti ancora non hanno mai avuto.
Galoppare, accarezzare, dare un filo di fieno a questi animali, sono gesti che portano lontano dall’ingessata vita cittadina e fanno bene al cuore al fisico.