Pasqua nel Centro di Spiritualità “Sul Monte”



sul monteSiamo giunti ormai alla Santa Pasqua 2010, che quest’anno cadrà il 4 aprile. Mancano dunque pochi giorni alla festa religiosa  più importante dell’anno per i cristiani e i cattolici di tutto il mondo. Molte sono le iniziative in programma per far vivere questa festa nel modo più giusto. I riti della settimana santa che si svolgono in molte località del sud Italia ne sono un esempio. Ma c’è anche chi sceglie di vivere la Pasqua in soliitudine, o almeno nel silenzio dei luoghi di culto. Molti centri di spiritualità, conventi e monasteri organizzano per singoli e famiglie momenti di preghiera e soggiorni “silenziosi”. 
Uno di questi è il Centro di Spiritualità “Sul Monte”, che è situato su una dolce collina marchigiana in provincia di Ancona. Il nome, suggerito dalla sua posizione, si ispira all’esperienza di Abramo sul monte Moria, dove Dio, attraverso la richiesta di sacrificare il figlio, lo chiama ad entrare in una profonda amicizia con lui.
Le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo lo gestiscono, in collaborazione con un sacerdote diocesano, secondo le linee della loro spiritualità.
L’impegno culturale è una delle caratteristiche del centro, che lavora soprattutto nel campo della promozione della donna e del dialogo tra vocazioni diverse. Questo lavoro culturale e spirituale, si esprime nello studio, nelle pubblicazioni delle ricerche e in cicli di conferenze dal titolo “Viaggio dentro l’uomo“.
Singole persone o gruppi, che cercano un tempo di “riposo spirituale”, possono essere accolti e guidati. La comunità offre la meditazione della Parola di Dio, la partecipazione alla preghiera comunitaria e relazioni umane significative.
La comunità del Centro ha anche il compito di guardare oltre la dimensione territoriale o nazionale, per osare una possibile reciprocità tra spiritualità occidentale e orientale. Da alcuni anni qualche suora indiana vive e opera in questo Centro, insieme alle consorelle italiane. Dal 28 giugno al 3 luglio 2010  poi il Centro organizza un Corso per Esercizi Spirituali destinato a religiose e laici dal titolo “Sul tornio della Pasqua di Cristo“. Inoltre numerosi altri corsi e convegni sono in calendario tutto l’anno, destinati come sempre a religiosi e laici.
Il Centro di spiritualità “Sul Monte” si trova a Castelplanio (AN) in via Sabatucci, 15.