Circuito del Contemporaneo al Castello Svevo di Bari



6Il Progetto Puglia – Circuito del Contemporaneo sbarca al Castello Svevo di Bari il 15 marzo alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra da sopra (giù nel fossato).

15 artisti internazionali si confronteranno con il contenitore dell’evento: il Castello Svevo, appunto.

La mostra sarà visitabile fino al 16 maggio 2010.

Lo spettatore potrà ammirare “da sopra” le varie opere esposte.

Il curatore Achille Bonito Oliva afferma: “L’originalità di da sopra (giù nel fossato) sta nell’indicare fisicamente una distanza ulteriore, assolutamente particolare per la contemplazione dell’arte contemporanea, aperta a tutti i viandanti della città di Bari e non vietata ai minori. In occasione dell’inaugurazione il rapporto con “i viandanti della città” viene ulteriormente accentuato dalla performance a sorpresa di Lara Favaretto e dalle installazioni di Francesco Schiavulli e Allan Kaprow, che invitano ad intergire con le loro opere, andando al di là della contemplazione“.

Questi gli Artisti in mostra: Vito Acconci (USA), Maria Theresa Alves (Brasile), Marco Bagnoli (Italia), Jimmie Durham (USA), Lara Favaretto (Italia), Subodh Gupta (India), Jenny Holzer (USA), Allan Kaprow (USA), Maurizio Mochetti (Italia), Maurizio Nannucci (Italia), Luca Maria Patella (Italia), Alfredo Pirri (Italia), Francesco Schiavulli (Italia), Kazuo Shiraga (Giappone), Ben Vautier (Francia).

Info:  www.pugliacircuitodelcontemporaneo.it.