Ice Music Festival 2010

Ice Music FestivalIl 27 febbraio 2010 prende il via la quarta edizione dell’ “Ice Music Festival“, dieci giorni di musica i cui concerti si svolgeranno a 3.200 metri, sul Ghiacciaio della Val Senales, con strumenti realizzati completamen-te con il ghiaccio. L’IceDome, una costruzione di ghiac-cio simile a un grande igloo, è stata appositamente rea-lizzata nell’area sciistica della Val Senales, a poche centinaia di metri dal luogo del ritrovamento di Ötzi, per ospitare gli stravaganti artisti capaci di riprodur-re musica dalle vibrazioni di questi originali strumen-ti.

La cupola dell’IceDome, alta quasi 18 metri, è un’enorme cassa acustica entro la quale si ascolteranno i suoni particolari proposti dal norvegese Terje Isun-gset, accompagnato dall’inconfondibile voce della conna-zionale Lena Nymark. Terje Isungset ha iniziato a pro-durre musica col ghiaccio – ice music nel 1999. Isungset ha inciso e venduto con successo diversi CD, il primo dei quali, “Iceman is”, pubblicato nel 2001, fu regi-strato presso un hotel di ghiaccio in Svezia.

Poche set-timane fa si è esibito al London Jazz Festival e, al momento, è impegnato al London Lyric Theatre, per la realizzazione del musical di Natale “Cindarella”. Sarà Isungset il protagosta indiscusso nell’IceDome, raggiun-gibile con gli sci o a piedi, a pochi minuti dalla sta-zione della funivia del ghiacciaio Grawand, che grazie a un’illuminazione particolare, con giochi cromatici e di luce, offrirà un ancor più magica atmosfera.

Novità di quest’anno sarà l’arpa di ghiaccio, costruita dall’americano Bill Covitz, che è stato anche membro della “Norwegian Opera Orchestra”, e che suonerà que-st’inedito strumento durante i dieci giorni di concerti. Inoltre, anche per l’edizione 2010 sono previste le giornate di musica chill-out, sempre all’interno dell’IceDome, che caratterizzeranno i fine giornata de-gli sciatori, fino a Pasqua. Si tratta di un insolito après-ski domenicale nel suggestivo ghiacciaio della Val Senales, che vuole essere una delle novità più trendy per la stagione sciistica che sta iniziando.