Premio Chatwin 2007, “Camminando per il mondo”

bruce-chatwin.jpgPubblichiamo di seguito il comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa del Premio Chatwin 2007 in occasione dell’appuntamento del mese prossimo per la VI edizione della rassegna.

Premio Chatwin 2007
“Camminando per il mondo” – VI edizione

Reportages di viaggio, video, scatti e taccuini in concorso

Dal 13 al 17 novembre, ospitata dal Comune di Genova e sotto l’egida della Regione Liguria , si terrà la rassegna Premio Chatwin – Camminando per il mondo ovvero reportages di viaggio, video, narrativa e fotografia.
Immancabile Madrina del Concorso, Elizabeth Chatwin, compagna di vita e di viaggi del grande scrittore e viaggiatore inglese contemporaneo e già a pieno diritto parte del mito e della leggenda di culto dei viaggi.Si riconferma la formula concorso e festival. Ed ecco quindi, premi speciali a personaggi noti legati ai viaggi, incontri letterari sparsi nella città, proiezioni dei reportages selezionati e la serata finale al Teatro Modena.
Grandi ospiti, nuove sezioni, e soprattutto sempre nuove idee per il Festival che ormai da sei anni Luciana Damiano organizza e sostiene con energia e creatività.diario.jpgLa giuria dei giornalisti , presieduta dal regista Ozpetek, è attualmente impegnata a selezionare e premiare le opere della sezione “Camminando per il mondo” , video, narrativa e fotografia.
Già scelti, ma non ancora resi pubblici i nomi dei personaggi noti che riceveranno premi speciali per avere legato il loro nome al tema del viaggio. Saranno loro peraltro i testimonial della serata finale.

Novità assoluta la sezione virtuale in collaborazione con Telecom.
“Il tuo viaggio su Secondlife”: cinque screen-shot narranti un viaggio (c’è tempo ancora sino al 31 ottobre).
Nell’isola di Alice nasce uno spazio dedicato al Premio Chatwin che da oggi ospiterà i viaggi virtuali, le storie e le mostre regalandoli alla libera consultazione dei navigatori.
Un momento interamente dedicato all’album di famiglia di Bruce Chatwin: la moglie Elizabeth, la biografa e amica Susanna Clapp e l’amico di una vita, antropologo e viaggiatore, Maurizio Tosi, ricordano e ci parlano dello scrittore che hanno amato.

E ancora: ritornano i vincitori degli scorsi anni per raccontare i loro nuovi viaggi e come spesso il Premio li ha supportati nella professione; amore senza frontiere, sezione dedicata al volontariato nel mondo, che anche in questa edizione supporterà un progetto umanitario; una terra da scoprire ovvero un omaggio alla Liguria, terra che, come altre perle dell’Italia, merita di essere sempre più conosciuta, frequentata, amata.

logo1.jpgPremio Chatwin scavalca le frontiere nazionali e non solo perché il Protagonista Assoluto è nativo d’Oltre Manica e Cittadino del Mondo, ma anche e molto per come l’organizzazione ha voluto e saputo raggiungere il primo e principale obbiettivo di ogni Viaggio: “disconoscere ogni confine e limite geografico e navigare liberamente riportando a casa un pezzo di ogni terra e una parte di ogni persona conosciuta.”

Sponsor Premio Chatwin 2007:
Regione Liguria, Comune di Genova , Ministero dell’Ambiente, Telecom Italia, Moleskine, Soglia Hotel, Cathay Pacific Air e South Side, Kel 12, I viaggi di Repubblica, Gente Viaggi, Napapijri, Nat Geo Adventure.

Ufficio Stampa

Link utili: Premio Chatwin

In collaborazione con ProfessioneTurismo