Lancio dello stoccafisso a Varazze

Lancio dello stoccafissoVenticinquesima edizione della gara di “Lancio dello stoccafisso” domenica 31 gennaio in frazione Cantalupo a Varazze. I concorrenti si cimenteranno in una competizione che vedrà vincitore chi riuscirà a coprire un percorso tra le vie della frazione nel minor tempo e con il minor numero di lanci. Alla manifestazione è abbinata una sagra gastronomica che assegna ovviamente allo stoccafisso la parte del leone.

La manifestazione prenderà il via sabato 30 gennaio con una degustazione e proseguirà domenica 31 con la gara e la sagra. Alla competizione partecipano ogni anno decine di persone, senza limiti di età (le iscrizioni si ricevono presso la sede della Società Operaia Cattolica, per informazioni tel. 019 97202). Lo stoccafisso da lanciare pesa circa un chilo e il campo di gara è lungo seicento metri.

La partenza è fissata nella piazza principale di Cantalupo. I giocatori, a coppie, inizieranno da qui i lanci, che saranno valutati da un arbitro. E previsto un servizio di bus navetta con orario continuato sabato dalle 18,30 alle 21,30 e domenica dalle 11,30 alle 14,30 (fermate davanti al Comune di Varazze e alla farmacia di San Nazario).

Tour consigliati