Carnevale Sanromanese 2010

Carnevale Sanromanese 2010Il CARNEVALE SANROMANESE nel 2010 giunge alla sua diciassettesima edizione. Domenica 31 gennaio, con repliche domenica 7 e 14 febbraio (riserva domenica 21 febbraio), grandi e piccini torneranno ad affollare Lungarno Pacinotti nel Comune di Montopoli in Val d’Arno. Ad organizzare l’evento, che ha il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di Montopoli in Val d’Arno e Comune di San Miniato, è come dalle sue origini l’Associazione culturale Carnevale Sanromanese, al suo debutto in una veste del tutto nuova. Nuovo infatti il consiglio, capitanato dal presidente Daniela Menichetti e dalla sua vice Siriana Senesi, due figure storiche del Carnevale.

Una ventata di novità che ha contagiato anche altri aspetti della manifestazione, a partire dal tema delle sfilate: dopo alcune edizioni dedicate alle fiabe, quest’anno ad essere protagonista sarà il mondo dei fumetti. Sfileranno per le strade maschere di Parino, Minnie, Topolino, Zio Paperone, Cip e Ciop ed i supereroi Spiderman, Superman, Robin e tanti altri. Tutti costumi rigorosamente cuciti su misura dalle sarte del Carnevale che, con lavoro certosino, nei mesi scorsi hanno scelto le stoffe adatto e confezionato orecchie, tutine, code e mantelli per tutti.

Per quanto riguarda il programma dei corsi mascherati altra novità sarà la “Gargamella band”. Composta da giovani dai 18 ai 23 anni di San Romano e dintorni, è una street band nata lo scorso ottobre all’interno del capannone di Lungarno Pacinotti. La particolarità sta nel fatto che i ragazzi che ne fanno parte si sono costruiti da soli gli strumenti, principalmente percussioni, utilizzando materiali riciclati. Il loro sarà uno spettacolo itinerante lungo il percorso dei carri mascherati, indossando costumi a tema.

Tornerà a sfilare anche la Baby band, formata dai bambini di cinque anni della Scuola dell’infanzia di San Romano e Angelica guidati dall’insegnante Marlene Turini dell’Accademia musicale “Caccini” di Montopoli. Nata nel 2006 da un’idea dell’associazione culturale Carnevale Sanromanese, la band da questa edizione si arricchisce di un ulteriore abilità: oltre a cantare, i bambini balleranno, grazie all’insegnante di ritmica Elena Menchi, titolare della palestra Body Mind di Santa Croce. Inoltre domenica 31 gennaio alle 15 sarà ospite della manifestazione la Filarmonica “A. Del Bravo” di La Scala, frazione di San Miniato mentre domenica 7 febbraio ad accompagnare i carri allegorici sarà la Filarmonica “G. Verdi” di San Miniato.