Sanremo in Fiore e la sfilata del Corso Fiorito nell’ambito del Festival dei Fiori

Sanremo in FioreSanremo in Fiore” vi dà appuntamento domenica 31 gennaio, con la tradizionale sfilata del “Corso Fiorito”  a cui partecipano 13 comuni della riviera di Ponente. Questa importante manifestazione nacque nel 1904 con il nome: “Festa della Dea Flora”.

Il Corso Fiorito di Sanremo, con la tradizionale sfilata dei Carri Fioriti, è l’erede delle sfilate di carrozze fiorite dell’antico Carnevale di Sanremo dedicato alla Dea Flora.

Sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo, con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, procedette regolarmente sino al 1966, dopo di che fu interrotto sino al 1980, e riprese trasformandosi in uno degli eventi “clou” del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo.

Oggi il Corso Fiorito è seguito da circa 60.000 spettatori che si recano a Sanremo appositamente per assistere a questo evento.

 

La Città di Sanremo è rinomata in tutto il mondo per la produzione e la bellezza dei suoi fiori.

Ogni anno, fino al 2010, l’ultimo weekend di gennaio è stato dedicato al Festival dei Fiori che ospita esibizioni di fioristi provenienti da tutto il mondo.  Dal 2011 la manifestazione è stata spostata a marzo con l’obiettivo di  far conoscere ed apprezzare il clima primaverile della Riviera dei Fiori.

Centro della manifestazione è il Palafiori, struttura polifunzionale. Il Festival è un appuntamento per gli addetti del settore floricolo e per gli amatori. Tre giorni di full immersion tra concorsi di composizione floreale, esibizioni, esposizioni, incontri con flower designers, convegni e momenti di svago.

Insomma, una grande vetrina e pubblicità su tutta la produzione floricola del Ponente Ligure. Un grande spettacolo dei sensi che coinvolge l’udito – nella stessa città c’è anche il tradizionale Festival della Canzone Italiana -, l’olfatto, il gusto – con la cucina ricca di sapori della terra e del mare – e la vista.

il “Festival dei Fiori”, è senza dubbio, la più importante vetrina italiana di composizione floreale: l’arte di trasformare le emozioni attraverso la disposizione dei fiori, un unione di manualità, conoscenza dei materiali e stile per creare un’opera d’arte che ispira l’immaginazione e capace di creare sentimenti di ammirazione, meraviglia e felicità.
L’evento, di rilevanza internazionale anche per tutta la produzione floricola di Sanremo e della Riviera dei Fiori, è ospitato nella centralissima struttura polifunzionale del “Palafiori” di Sanremo.

Maggiori informazioni su http://carnevalesanremo.it