A Bologna i ragazzi sono…all’Opera!

teatro ncomunale bolognaLa Fondazione Teatro Comunale di Bologna organizza per tutto l’anno scolastico 2009/2010 una serie di incontri dedicati alla musica lirica, in particolare all’Opera, a cui possono partecipare studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Il titolo di questa nobile iniziativa è “Cantiamo l’Opera” e nasce dalla collaborazione fra il Teatro Comunale di Bologna e As.Li.Co. Opera Domani… con l’intento di far entrare ragazzi e ragazze nello straordinario mondo dell’opera lirica.
Un allestimento coinvolgente e attuale, il diretto coinvolgimento del pubblico, incontri e materiali di lavoro per gli insegnanti che aderiscono all’iniziativa sono gli elementi che rendono particolarmente entusiasmante la partecipazione a questo progetto.
Uno degli intenti principali di questo progetto è quello di consentire a bambini e ragazzi di possedere le chiavi di lettura dell’opera lirica tanto da interagire con gli stessi interpreti sulla scena. Per raggiungere l’obiettivo è basilare il ruolo degli insegnanti che dovranno partecipare agli incontri preparatori. Agli insegnanti Cantiamo l’Opera offre quindi una serie di iniziative e materiali che hanno lo scopo di illustrare lo spettacolo al quale le loro scolaresche parteciperanno attivamente nella duplice veste di spettatori e interpreti e di fornire adeguati suggerimenti per l’importante lavoro preparatorio da svolgere in classe. L’insegnante che partecipa con la propria scolaresca al progetto Cantiamo l’Opera è tenuto a preparare adeguatamente la propria classe allo spettacolo. È sua responsabilità ritirare i materiali e consegnarli agli alunni, presentare loro l’opera, insegnare le arie che verranno cantate e dare le istruzioni sugli interventi dei ragazzi fornite durante l’incontro con Jacopo Boschini. La partecipazione degli insegnanti ai tre incontri preparatori rappresenta dunque un tassello ineludibile del progetto.
Il Prossimo appuntamento è per venerdì 15 gennaio alle ore 16.
L’opera che sarà rappresentata è Salome di Richard Strauss
Direttore: NICOLA LUISOTTI Regia: GABRIELE LAVIA
Scene: Alessandro Camera
Costumi: Andrea Viotti Maestro del Coro: Paolo Vero
Interpreti:
Robert Brubaker, Dalia Schàchter
Nadja Michael/Elena Nebera
Mark S. Doss/Harry Peeters
Mark Milhofer, Mora Sourouzian
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Nuovo Allestimento in coproduzione con Teatro Giuseppe Verdi di Trieste
Per le scuole medie e superiori
Posto unico riservato alle scuole 7,00 Euro
Ingresso gratuito per i professori (2 per classe), portatori di handicap 6
relativi accompagnatori.

Tour consigliati