Presepi in Villa Serra

PresepiDal 19 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010, Villa Serra a Comago, Sant’Olcese, si prepara ad ospitare, per il sesto anno consecutivo, la Mostra dei Presepi Presepi in Villa Serra, un’iniziativa a cura dell’Associazione Culturale “La Via del Sale” di Genova Pontedecimo. A Villa Serra saranno esposti presepi costruiti e realizzati con materiali vari.

Il complesso architettonico, di Villa Serra, sapientemente affacciato sul parco, è composto dalla settecentesca villa Pinelli e dalle sue dipendenze alla quale, nel 1850 il marchese Orso Serra ha affiancato il cottage in stile tudor. Il progetto della palazzina è tratto da un famoso manuale londinese ottocentesco; il piano terra è caratterizzato da una elegante boiserie e da un ricco cassettonato in rovere della Slavonia. La facciata tricuspidata spicca per i trafori delle finestre e dei bowindow. Accanto alla palazzina si erge la torre merlata affiancata agli antichi locali delle masserie e delle stalle.

Il parco all’inglese, realizzato alla metà dell’ottocento, si estende per nove ettari sul fondovalle pianeggiante del Rio Comago. Percorsi a serpentina, assi visivi e coni prospettici accompagnano il visitatore tra boschetti ed ampie pelouse erbose alla scoperta di laghi, ruscelli, cascate ed un prezioso impianto di specie arboree esotiche.

Tour consigliati