Presepe barocco, un progetto di luce

PresepeInserita nel progetto “Emozioni di Luce” approvato con Deliberazione della Giunta Regionale della Campania proposto dall’Associzione dei Comuni del Titerno e CNA, dal 20 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 si terrà a Guardia Sanframondi la Rassegna dei presepi, dal titolo “Presepe barocco – un progetto di luce”.

L’evento, che si realizzerà a Guardia Sanframondi si ispira alla tematica del presepe, della luce e del Barocco e riprende una tradizione oramai già radicata nel Comune, ampliandone i confini e arricchendola di nuovi spunti.In particolare è prevista: una mostra di presepi artigianali lungo le strade del centro storico, che oltre a riprodurre la Natività evidenziano il concetto di “luce” nel periodo Barocco; dei convegni; spettacoli musicali ed itineranti. Tutto il centro storico ritornerà indietro nei secoli, ricreando la magica atmosfera del Natale Barocco.

Nell’aria si respirerà l’odore del pane appena sfornato, delle caldarroste e dei dolci tipici natalizi. Le strade si popoleranno di botteghe artigiane degli antichi mestieri, ed un gruppo di nobili, atteso alla festa, si aggira per le piazze. Nell’organizzazione dell’evento è parte attiva la ProLoco Locale e il Forum dei Giovani. Questo Natale, quindi, potremmo lasciarci incantare dalla magia del presepe nel presepe, lungo i vicoli del Centro storico di Guardia Sanframondi.