Natale in laguna a Grado



Natale in lagunaOltre 100 presepi artigianali allestiti in svariate location in città e nell’Isola di Barbana, mercatini natalizi per portare colori, profumi e luci del Natale in tutta l’isola, feste per i bimbi con San Nicolò e Babbo Natale, musica dal vivo e spettacoli pirotecnici sul mare: nel suggestivo scenario della laguna, Grado prepara una meravigliosa festa per grandi e piccini.

Con un’offerta sempre più ricca e destagionalizzata, Grado si presenta come meta turistica di richiamo anche per il periodo natalizio. Numerose iniziative ed eventi pensati per tutta la famiglia riempiranno l’isola di colori, luci, profumi, con espressioni artistiche al confine fra decoro urbano e sentimento religioso. Nello spazio protetto della laguna, suggestivo intreccio di terra e mare, Grado si mostra nella sua veste invernale, con una festa per tutta la famiglia, fra tradizione, spiritualità, musica e gioco.

Per tutto il periodo natalizio, dal 5 dicembre al 6 gennaio, nelle vie del centro storico risuoneranno canti e musiche natalizie, perfetto sottofondo per i variopinti e animati mercatini che, nei week end di inizio dicembre e tutti i giorni da sabato 19 dicembre a mercoledì 6 gennaio, riempiranno di luci, colori e profumi l’isola con casette in legno allestite in Campo Patriarca Elia e lungo tutta via Marina per offrire prodotti artigianali ed enogastronomici della zona, oggettistica ed idee regalo per le feste.

Da sabato 19 dicembre fino al 17 gennaio, di scena la “Rassegna dei Presepi” in laguna: espressione di creatività urbana e sentita spiritualità, oltre 100 presepi saranno allestiti nelle calli e nelle piazze, nel porto e in laguna. Presepi artigianali, creative ed insolite interpretazioni della natività, che i turisti potranno ammirare passeggiando per le stradine della città o facendosi accompagnare da una guida che racconterà loro la storia di queste opere con percorsi in città e in laguna col sottofondo musicale delle cornamuse della Val Pesarina o della Banda Civica Città di Grado. Dopo l’inaugurazione ufficiale della rassegna sabato 19 dicembre 2009 alle ore 16.30 nella Basilica di Santa Eufemia, sono previste tre visite guidate ai presepi il 26 dicembre ed il 2 e 10 gennaio, oltre a tre tour guidati dei presepi lagunari di Barbana il 27 dicembre ed il 3 e 17 gennaio.