RevolutionS a Pordenone



Revolutions

Il Convento di San Francesco di Pordenone ospiterà da domani 20 ottobre fino all’11 novembre l’undicesimo festival Scienzartambiente.
La manifestazione ha ottenuto anche quest’anno l’ambito patrocinio dell’UNESCO per il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Mostre, laboratori per le scuole, incontri per famiglie e adulti nei fine settimana, seminari, convegni, performance artistiche, rigoriosamente legati alle rivoluzioni scientifiche e tecnologiche. Momenti di riflessione e svago all’insegna di un’evoluzione connessa anche al mondo del sapere.

Il festival di quest’anno prende il titolo di RevolutionS – rivoluzioni scientifiche e tecnologiche che ci riguardano.
L’attenzione dunque è rivolta soprattutto allo sviluppo che si è avuto nel pensiero scientifico con i grandi rivoluzionari – Copernico, Einstein, Darwin – sino alle più moderne tecnologie come la nascita dei robot e l’avvento più che mai attuale degli i-pod.

Segnaliamo, in queste tre intense settimane, la presentazione del libro Martino su Marte con l’autore Andrea Valente; la performance Teatro-Scienza Autopsia di una lavatrice di e con Vittorio Marchis; la proiezione dei lungometraggi Cartesius e Blaise Pascal di Roberto Rossellini.