A Il BonTà si sfidano a colpi di caffè,

banner_bonta

A Il BonTà si sfidano a colpi di caffè, cappuccini e bevande analcoliche i baristi più veloci d’Italia.

Il Salone dell’enogastronomia tradizionale di alta qualità (Cremona, 13-16 novembre 2009) sarà teatro di una tappa del Campionato Italiano Baristi Caffetteria.

Cremona, 8 ottobre 2009 – 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base di caffè espresso, il tutto da servire ad una giuria formata da 4 esperti giudici degustatori in un tempo massimo di 15 minuti. Chi sarà il barista più veloce d’Italia?

Il caffè è una bevanda ormai quasi indispensabile per gli italiani, che sempre più spesso sono alla ricerca di un prodotto di alta qualità; tanto che Il BonTà gli dedicherà quest’anno una grande attenzione, anche perché un ristoratore non può sottovalutare quello che è un vero e proprio rito di fine pasto.

Il BonTà sarà quindi una tappa prestigiosa delle selezioni che andranno a decretare i finalisti dei campionati CIBC (Campionato Italiano Baristi Caffetteria) e CILA (Campionato Italiano Latte Art). Non dimentichiamo che i vincitori di questi campionati rappresenteranno l’Italia ai mondiali di settore che si svolgeranno il prossimo anno a Londra, e considerati i giudizi che solitamente gli italiani danno del caffè bevuto all’estero, non possiamo permetterci brutte figure!
Una vera e propria “olimpiade dei baristi”, che saranno valutati per la qualità del prodotto servito, la fantasia nella sua presentazione e l’immagine complessiva del barman.

La tappa di Cremona che si svolgerà nell’ambito de Il BonTà è organizzata da Asachimici-Pulycaff sotto l’egida della SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e dell’ACIB (Associazione Campionati Italiani Baristi) e prevede 18 concorrenti tra i migliori baristi che si possono trovare dietro al bancone, che si sfideranno a colpi di caffè e cappuccini finché non saranno incoronati i finalisti.

PROGRAMMA TROFEO PULYCAFF

14 Novembre 2009 :
Mattina e pomeriggio – Semifinale C.I.B.C. (12 Concorrenti max)

15 Novembre 2009 :
Mattina – Finale Selezione C.I.L.A. (6 Concorrenti) e decretazione immediata del vincitore della selezione C.I.L.A. “TROFEO PULYCAFF”

Pomeriggio – Finale Selezione C.I.B.C. i 6 migliori baristi C.I.B.C. della giornata precedente concorreranno per il titolo di vincitore della selezione CIBC “TROFEO PULYCAFF”

Per le iscrizioni tutti i concorrenti dovranno contattare, entro il 20 ottobre 2009, gli uffici della 9bar (Rif. Giada Cammerieri) allo 0383/37.20.55 oppure scrivere a [email protected] . Il regolamento e le schede di giudizio sono consultabili al sito www.9bar.eu al link “competition”.