La Notte del Brigante



La notte del Brigante

La manifestazione La Notte del Brigante, alla sua seconda edizione, sarà caratterizzata da convegni di studio ed approfondimento su diverse tematiche legate al territorio, alla storia, alla cultura ed alla tradizione meridionalista, ma si discuterà anche di nuove iniziative e progetti nell’ambito dell’utilizzo delle risorse del territorio. Interverranno personalità del mondo accademico nazionale ed internazionale, esperti ed istituzioni nell’ambito regionale e nazionale.

L’associazione culturale MEDITERRANEA 2000 promotrice ed organizzatrice dell’evento, guidata dal Prof. Luigi Bianchini che ne è il fondatore e Presidente, è da qualche anno impegnata direttamente nella campagna di rivalutazione storico-culturale dell’intera regione Basilicata, già nell’ottobre dello scorso anno alla prima edizione della manifestazione fu firmato un protocollo d’intesa tra la città di Melfi, il comune di Palazzo S.Gervaso ed altri comuni della regione per una serie di iniziative da attuare in settori quali: il turismo, l’enogastronomia, l’agricoltura.

Melfi ospiterà mostre di arte fotografica, pittura e artigianato, il corteo storico in costumi d’epoca, si potranno gustare i prodotti tipici i cui stand riempiranno le piazze del centro storico, il tutto per concludersi la sera di domenica 4 ottobre con il concerto di musica tradizionale della compagnia I TAMMORRARI DEL VESUVIO.