Le Maldive d’Italia: Pescoluse e Torre Pali nel Salento

spiaggia pescoluse

Spiaggia di Pescoluse

Le spiagge salentine (vedi questa infografica per maggiori informazioni http://www.nelsalento.com/blog/spiagge-belle-del-salento-infografica/ ) sono tra le più belle d’Italia, anche se la loro estensione non è tanta, vista la presenza lungo costa di molte scogliere, soprattutto sulla parte adriatica del Salento.

Nel versante ionico invece le cose sono un po’ diverse e le distese di sabbia sono molto più ricorrenti.

In particolare una zona molto conosciuta e  frequentata in questo periodo estivo è sicuramente quella tra Torre Pali e Pescoluse, due località marine che praticamente vivono solo di spiaggia e servizi annessi. Rappresentano dunque il luogo ideale dove trascorrere le vacanze al mare, per vivere il mare e goderne delle sue bellezze, nient’altro.

Non sono infatti centri dotati di un centro storico o di particolari monumenti o chiese da visitare, essendo anche località sorte da pochi decenni e che hanno l’unico scopo di offrire servizi ai turisti che in esse scelgono di soggiornare. Ma ecco cosa si può vedere e fare a Pescoluse e Torre Pali.

Pescoluse

Pescoluse è sicuramente la spiaggia più bella del Salento, conosciuta anche come  “Le Maldive del Salento“,  invitante come le spiagge esotiche più lontane, rappresenta uno dei posti più desiderati e frequentati di tutto il litorale.

Come le incantevoli spiagge esotiche anche Pescoluse nel Salento, ha la sua ampia e lunga distesa di sabbia bianca finissimo, acque cristalline e fondali bassi, splendide dune ricoperte di acacie e giglio bianco, chioschi e punti di ristoro che spuntano tra i canneti ed i palmizi, torrette di salvataggio, boe, isolotti di sabbia e tanto , tanto sole!

Pescoluse è un piccolo angolo di paradiso immerso nei bellissimi paesaggi Salentini: situato in provincia di Lecce, questo splendido centro turistico rappresenta una meta d’obbligo per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del mare, del sole e del relax.

Il litorale di Pescoluse si estende per ben quattro chilometri, con spiaggia finissima e bianchissima e un mare talmente limpido che vi sembrerà di trovarvi alle Maldive. Ma in questa splendida località non c’è solo il limpido mare e le morbide spiagge: numerosi servizi e strutture ricettive accolgono calorosamente turisti e visitatori; pub, ristoranti locali notturni offrono loro divertimento e svago, e gli splendidi panorami, i suggestivi tramonti e gli angolo paradisiaci che potrete ammirarvi vi regaleranno momenti carichi di intensità.

Oltre ai ristoranti, a Pescoluse potrete deliziare il vostro palato in un fast food, in una delle tante pizzerie o nelle locande tipiche; e per quanto riguarda le strutture ricettive ce n’è di tutti i tipi: dal lussuoso albergo al campeggio, dal B&B all’appartamento in affitto.

Molte inoltre le attrattive offerte al visitatore che ama visitare luoghi storici e caratteristici: a  Pescoluse potrete infatti vedere i graziosi trulli tipici della Puglia, nonché alcuni splendidi esempi di architettura come la Chiesa di San Giovanni Paolo II; o in alternativa il turista amante della natura potrà immergervisi totalmente facendo un’escursione durante la quale vedrà luoghi meravigliosi.

Circa 4 km di spiaggia che hanno meritato il riconoscimento di “Bandiera Blu” da parte di Legambiente.

Torre Pali

torre pali

torre pali

Marina di Torre Pali segue quella di Pescoluse.

Vi si accede dalla litoranea Gallipoli-Leuca, si arriva ad un incrocio con la Piccola Chiesa di Sant’Antonio; da qui un piccolo tratto di strada porta alla graziosa piazzetta con i servizi commerciali, il caratteristico ponte e la spiaggia sabbiosa ai piedi dell’antica Torre di avvistamento.

La torre è molto caratteristica poiché si trova in mare. Dopo la costruzione avvenuta nel XV secolo circa il mare ha invaso la costa ed ora le sue rovine si trovano in mare. Molto suggestiva

Da piccolo borgo di pescatori Torre Pali oggi è divenuta una ridente ed accogliente località turistica.

Ci si trova di tutto, e non mancano i locali dove trascorrere piacevoli serate all’aperto ascoltando buona musica.

Per alloggiare nella zona ci sono varie offerte, tra cui segnaliamo Residence le Maldive a Torre Vado