Calici di stelle, appuntamento a Camerano



Calici di Stelle

Una serata insolita, dedicato al fascino della notte stellata: sabato 8 agosto a Camerano, in alto i “Calici di stelle“.

Si comincia fin dal pomeriggio (dalle 17.30) in Piazza Giardini d’Infanzia, con la degustazione dei migliori vini locali, poi alle 21,15 il concerto dei Klez Gang, gruppo ravennate che propone un repertorio di musica klezmer, balcanica ed est-europea. Composto da musicisti di varia formazione, dal jazz alla classica, il gruppo gira l’Italia da diversi anni, con uno spettacolo dal vivo coinvolgente e di grande impatto negli spazi all’aperto. Dalle 21,30 a mezzanotte ai Giardini Fuori Porta l’Associazione Marchigiana Astrofili curerà l’osservazione della volta celeste, in omaggio al 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Proseguono le altre iniziative del comune di Camerano: oltre alle visite in notturna al labirinto sotterraneo delle grotte, continua la gradita combinazione tra visite pomeridiane e degustazioni: ogni venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 fino al 16 agosto, alla Sala Mostre del Palazzo Comunale in Piazza Giardini d’Infanzia, sarà possibile degustare i migliori vini del territorio accompagnati da altri prodotti della gastronomia locale. Le degustazioni saranno aperte a tutti, con ingresso ridotto a chi avrà visitato le grotte. Fino al 16 agosto anche la mostra fotografica “Il paradiso del Conero” (aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 17 alle ore 20). Prosegue fino al 15 agosto la mostra “Collezionismo e diffusione dei modelli maratteschi da Ascoli Piceno a Camerano” alla Chiesa di San Faustina, omaggio al grande pittore tardo barocco nato proprio a Camerano (tutti i giorni dalle 17,30 alle 19,30).