Carrara Estate 2009



Carrara Estate 2009

Il centro storico è il grande protagonista delle manifestazioni di Carrara Estate 2009, organizzate dal Comune – Assessorato alla Cultura, grazie alla sinergia messa in atto con i commercianti, vari Enti (tra cui Cat, Camera di Commercio Apuafarma), per offrire una serie di iniziative per tutti i gusti, a far da cornice al Simposio, in programma dal primo al 18 agosto, anticipato dal 25 luglio dalla mostra degli artisti che operano a Carrara.

Nell’azione di valorizzazione del centro storico, liberato dalle auto grazie al nuovo piano della sosta e all’introduzione della ZTL, quest’anno Musica e Suoni dal Mondo e Urla Padula, i due Festival di punta dell’estate carrarese, si incontrano in piazza Alberica dal 5 al 9 agosto, con una serie di concerti ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 21:00.

Contatto Radio-Popolare Network e Eventi Music Pool si sono unite per dar vita ad una collaborazione, che propone questo importante evento musicale nel centro cittadino.


Musica e Suoni dal Mondo, giunto alla sua 18° edizione, incontra il Festival di Contatto Radio che per l’occasione arriva in città, abbandonando, in via straordinaria per quest’anno, la tradizionale location del Parco Padula. La rassegna apre il 5 agosto con i ritmi patchanka degli argentini La Zurda nella loro ultima data del Tour italiano, mentre la chiusura, il 9 agosto, vede il ritorno a Carrara di Luca O’Zulu Persico, storico frontman dei 99 Posse, che tornerà ad interpretare alcuni loro brani, insieme ad Enrico Capuano e la Tammuriata Rock. Il tutto passando per gli Alta Madera, in programma il 7 agosto con il loro jazz dalle influenze latine e per il vulcanico Peppe Voltarelli, reduce dalla sua tournee europea, che sarà in piazza Alberica l’8 agosto. Punto di forza della rassegna, il concerto di Eugenio Bennato, previsto per il 6 agosto, quando l’energia della Taranta infiammerà la principale piazza carrarese. Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Provincia hanno fornito un importante sostegno all’iniziativa, che ha come sponsor Unicoop Tirreno.

A Carrara farà tappa, come di consueto, la quindicesima edizione di Lunatica 2009, il festival della Provincia di Massa-Carrara, quindici serate che si svolgeranno su tutto il territorio provinciale: le cave di Fantiscritti faranno da scenario a un evento davvero imperdibile, l’esclusiva mondiale per Lunatica con la compagnia Catalana “La Fura del Baus”, che ha realizzato, appositamente per le cave, lo spettacolo “Extollunt marmora lunam: dalle cave alle stelle”. Sono già in corso le prevendite per questo spettacolo, in calendario il 2 agosto.