Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina nel Reggiano



Fiera del Parmiggiano Regiano

La 43^ Fiera del Parmigiano Reggiano si veste di nuovo.

Non a caso allora il programma della serata di inaugurazione informale della Fiera, venerdì 31 luglio 2009 a Casina, prima grande novità rispetto alla formula tradizionale, coordinata dall’Associazione Culturale “Effetto Notte”, ha come sottotitolo “La notte delle meraviglie”.

A partire dalle 21, passeggiando per le strade si potrà decidere di lasciarsi tentare dallo shopping nei negozi, negli stand enogastronomici o nelle bancarelle di artigianato artistico. E ancora si potrà rimanere incantatati dagli artisti di strada o assistere allo spettacolo di musica live degli “Overdrive”, ma anche lasciarsi coinvolgere in una mazurka alla Casa Cantoniera. Infine, per i più giovani, al Casina Sport Village a partire dalle 23:30 saranno di scena i due mattatori delle mattine di Radio Bruno “La strana coppia”, che avranno come super ospiti i Modà in una esibizione acustica.

Anche i due giorni seguenti, dal mattino e sino a sera inoltrata, saranno ricchi di appuntamenti e occasioni di divertimento per grandi e piccini. Partiamo dalle tradizioni, irrinunciabili: sabato 1 agosto alle 9:00 l’inaugurazione con le autorità, e domenica 2 agosto alle ore 16:00 la cottura della forma di Parmigiano in piazza. In entrambi i pomeriggi dalle 16:30 aprirà uno spazio ad ingresso libero dedicato ai bambini, un laboratorio di arti circensi intitolato “Circo e Capriole”.


Le serate poi saranno all’insegna della musica. Nell’arena spettacoli infatti sabato e domenica a partire dalle ore 20 si disputeranno rispettivamente le semifinali e le finali del “Roadie Rock Festival”, concorso per giovani gruppi emergenti giunto ormai alla sesta edizione. In piazza del Municipio invece sabato 1 agosto alle 21 saranno di scena gli “Artisti italiani”, e domenica 2 agosto alla stessa ora ci sarà lo spettacolo di cabaret di Antonio Guidetti.

Il gran finale è previsto per la serata di lunedì 3 agosto 2009, con la sfilata di moda in piazza del Municipio, la musica live dei “Movie makers” e, soprattutto, lo spettacolo pirotecnico previsto per le 23.

Durante i giorni della Fiera saranno in funzione il Ristorante della Protezione civile e la Birreria allestita dalla Croce Rossa di Casina, per raccogliere fondi e saranno sempre aperti gli stand delle latterie sociali del Comune per la vendita del Parmigiano Reggiano.