Le tradizioni marchigiane in Tipicando



Tipicando

C’è tempo fino al 25 novembre per scoprire l’entroterra e le tradizioni marchigiane.
Tipicando, inaugurata lo scorso giugno, è giunta alla seconda edizione grazie alla collaborazione di alcuni enti pubblici tra cui l’assessorato al Turismo della Provincia di Ancona, la CIA Ancona, il Call Center Alta Marca, STL Misa Esino Frasassi, Associazioni albergatori di Senigallia ed alcuni Comuni.

Tipicando indirizza i suoi visitatori verso i lavoratori della terra e i prodotti di ottima qualità, verso realtà storico-culturali e percorsi naturalistici. Inoltre promuove e valorizza le aziende che mantengono vive ancora oggi le tradizioni enogastronomiche locali.
E allora spazio a visite guidate: musei, fattorie, laboratori con degustazioni e partecipazioni a interi processi di produzione.

Tra i prossimi appuntamenti:

Domenica 7 ottobre 2007 a Jesi (AN)
L’oasi del vitellone Marchigiano
Visita ad un allevamento di bovini di razza Marchigiana con passeggiata per i pascoli e degustazione di produzioni tipiche biologiche tra le quali miele e olio extravergine di oliva.

Domenica 28 ottobre 2007 a Ostra/Ostra Vetere (AN)
C’era una volta…il formaggio
Visita a una piccola azienda a conduzione familiare situata nell’entroterra marchigiano dove si potrà provare a realizzare, con le proprie mani, un formaggio.

Domenica 11 novembre 2007 a Chiaravalle/Moje (AN)
Delizie in abbazia
Visita guidata all’Abbazia di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle e poi trasferimento verso la cittadina di Moje per un pranzo a base di piatti tipici della tradizione locale.